Mancano solo pochi giorni all’apertura del Taormina Jazz Festival 2024. La rassegna giunge quest’anno alla sua undicesima riproposizione e arriva forte del grande successo di pubblico registrato nell’edizione precedente.
Tantissimi gli spettacoli e concerti in programma, con alcuni dei maggiori esponenti del panorama Jazz nazionale.
Il Taormina Jazz è un’associazione senza scopo di lucro formata dal 2013 da un gruppo di musicisti, professionisti e appassionati di Jazz. L’unico obiettivo è quello di diffondere questo progetto culturale sul nostro territorio e far avvicinare anche i più giovani a questa forma musicale.
Taormina Jazz Festival 2024: date, programma e ospiti
L’edizione 2024 del Taormina Jazz Festival prenderà avvio il giovedì 12 settembre per protrarsi fino a domenica 15 settembre. A fare da cornice a questo fantastico evento saranno i magnifici Giardini Pubblici di Taormina. Uno scenario perfetto per rendere ancora più suggestive le serate di musica e divertimento.
Gli appassionati e chi si sta invece avvicinando per la prima volta al mondo Jazz avranno la possibilità di assistere a quattro concerti, uno per ogni serata del Festival.
Ad aprire la rassegna musicale sarà il Fabrizio Bosso Quartet che dalle ore 21:30 di giovedì 12 settembre salirà sul palco di Villa Comunale presentando il progetto “We Wonder”.
All’indomani sarà il turno del Tarek Yamani Trio, con l’inizio dello spettacolo previsto ancora una volta per le ore 21:30. Sabato 14 settembre si terrà il concerto del Duduka Da Fonseca Samba Jazz Trio con inizio alle 21:30. La serata conclusiva del Festival, domenica 15 settembre, partirà invece alle ore 20:30. Nella stessa location, sarà proiettato il documentario “Everyone Has a Place” che presenta uno speciale progetto volto alla commistione tra il genere jazz e quello gospel.
A seguire si esibirà il Danilo Rea Trio, il cui concerto segnerà la fine della manifestazione.
All’interno del ricco programma troviamo anche un evento speciale. Dalle ore 17:00 di domenica 15 settembre avrà luogo il TJF Party presso Feliciotto Concept Store Taormina in corso Umberto 5, durante il quale si proporrà non solo musica jazz dal vivo ma anche la possibilità di consumare un drink di benvenuto e assistere alla presentazione della collezione autunno-inverno 2024 di Y-3.
Biglietti e dove parcheggiare
Il Taormina Jazz Festival 2024 è una rassegna ideata al solo scopo di intrattenere gli appassionati della musica jazz e diffondere questo genere anche alle nuove generazioni. L’accesso alla manifestazione è dunque completamente gratuito. Gli spettatori dunque avranno modo di assistere alle performance canore e strumentali di ciascun concerto senza la necessità di acquistare alcun biglietto.
Sebbene poi non sia prevista alcuna prenotazione che anticipi la propria presenza al Festival, l’organizzazione invita gli interessati a presentarsi per tempo alla Villa Comunale in modo da ottenere i posti migliori per assistere agli spettacoli.
Data la suggestiva posizione della Villa Comunale risulta abbastanza complicato trovare un’ampia zona di sosta per i propri veicoli.
L’opzione più comoda è sicuramente lungo via Bagnoli Croci, in prossimità proprio dell’ingresso principale del parco comunale. Un’alternativa altrettanto vicina alla sede dell’evento è rappresentata dai parcheggi a margine di via Roma. Tuttavia, il ristretto numero di piazzole di sosta potrebbe non essere adeguato al numero di spettatori in arrivo per l’evento.
Ecco allora che potrebbe essere più facile parcheggiare presso l’area sita in via Luigi Pirandello e poi raggiungere Villa Comunale a piedi. Ancora più spaziosa è invece la struttura multipiano a pagamento “Lumbi” situata in via Mario e Nicola Garipoli.
Da questo parcheggio normalmente partono servizi di navetta presso il centro e i più importanti siti di interesse della città di Taormina, mentre i più temerari potranno raggiungere la Villa Comunale grazie ad una faticosa scalinata.