La Mostra di Valerio Adami a Milano è uno degli eventi culturali più importanti di fine estate 2024. Si tratta di un’approfondita ed intensa analisi di tutta la carriera artistica del celebre pittore bolognese e tende a celebrare i suoi 65 anni di carriera.

L’esposizione vanta oltre 120 opere, tra quadri e bozzetti, in un percorso molto suggestivo che farà immergere i visitatori nell’atmosfera della pop art.

Valerio Adami deve infatti molto della sua notorietà a questo filone artistico. La sua passione per la pittura lo porta al successo già in giovane età e, dagli anni Settanta, diventa una figura di prestigio anche a livello internazionale.

Mostra Valerio Adami Milano 2024: date e orari

La suggestiva esposizione, dal titolo “Valerio Adami. Pittore di Idee.”, è allestita presso Palazzo Reale a Milano. I visitatori avranno modo di ammirare le opere dell’artista bolognese fino a domenica 22 settembre 2024.

Sarà questa l’occasione per approfondire al meglio lo stile del pittore e analizzare la sua evoluzione artistica.

Il titolo della mostra tende infatti a sottolineare come Valerio Adami sia una figura di rilievo non solo nell’arte visiva ma anche nel pensiero filosofico contemporaneo.

I visitatori potranno accedere all’esposizione tutti i giorni della settimana, eccetto il lunedì, giornata di chiusura totale per Palazzo Reale. Da venerdì al martedì, la galleria osserva gli orari di apertura dalle ore 10:00 alle ore 19:30. Fa eccezione il giovedì, durante il quale l’orario di chiusura è posticipato alle 22:30.

Opere

Le opere esposte, fornite dall’Archivio Valerio Adami, evidenziano come, durante il suo lungo percorso, l’artista abbia subito l’influenza di varie correnti artistiche. Con il suo trasferimento in Francia, lo stile di Valerio Adami ha presto assunto i connotati tipici della pop art, senza però tralasciare alcuni dettagli di filoni più classici.

Caratteristica inconfondibile delle sue opere è il forte impatto visivo sullo spettatore. Valerio Adami ha infatti spesso adottato formati molto grandi per i suoi quadri, in modo dare una suggestione immediata.

Tuttavia se lo spettatore risulta subito immerso nell’opera, il racconto non emerge sempre in maniera istantanea. Occorre infatti una maggior riflessione per comprendere appieno il profondo significato impresso dal suo autore.

Spesso le immagini ritratte nelle opere di Adami si riferiscono a concetti astratti o filosofici e non mancano riferimenti alla mitologia e alla letteratura classica. Proprio questi dettagli mostrano come, per l’artista, la pittura sia una forma di espressione dell’evoluzione del pensiero.

Tra gli oltre 70 dipinti troviamo non solo i capolavori più celebri ma anche opere della prima fase della produzione artistica. La rassegna segue tutta la carriera, che arriva quest’anno al suo 65esimo anno, in modo ordinato e cronologico.

Si parte da “La Giostra”, una delle sue prime produzioni datata 1957, per poi spostarsi appieno negli anni Settanta e Ottanta. La maturazione artistica lo porta ad uno stile inconfondibile nel suo tratto. Tra le varie opere esposte troviamo i suoi più celebri capolavori come “L’incantesimo del lago”, “Un amore: la morte”, “L’Ascensione” e “Malinconia – tema e variazioni”.

Un’intera sezione della mostra è poi dedicata ai ritratti, soprattutto di letterati e filosofi, tra cui spiccano quelli di Giacomo Leopardi, Gandhi e Friedrich Nietzsche. La collezione si completa poi con oltre 50 tra disegni a matita e bozzetti.  

Biglietti e prezzi

Visitare la mostra dedicata a Valerio Adami è completamente gratuito. Come specificato anche dal sito ufficiale di Palazzo Reale, non è necessaria alcuna prenotazione per anticipare la propria presenza all’esposizione.

Un’occasione dunque imperdibile non solo per gli appassionati di arte, ma anche per i curiosi che vogliano approfondire lo stile di questo straordinario autore. A due passi da Piazza Duomo, la mostra può diventare dunque un’ottima attività culturale anche per i tanti turisti e visitatori della città di Milano.