Quali sono le 10 squadre più costose del mondo nel 2024? Il CIES Football Observatory ha stilato l’elenco delle 100 squadre al mondo che hanno investito più soldi per costruire le loro rose attuali (sia a titolo permanente che in prestito). Uno studio che lascia emergere il predominio economico della Premier League, che piazza ben 7 squadre nei primi 10 posti. Da decenni, i club inglesi restano quelli con maggiore capacità di investire sul mercato. Seppur il dato risulta in contrazione rispetto alle ultime stagioni, anche questa estate le società d’oltremanica sono state le protagoniste assolute del calciomercato.

Nella speciale classifica, la Juventus è l’unica squadra italiana a comparire nella top ten. Il grande lavoro svolto dal club e dal Football Area Director Cristiano Giuntoli ha portato la società bianconera a rientrare tra le compagini più costose del 2024. Gli acquisti di calciatori importanti come Koopmeiners, Nico Gonzalez, Conceicao, Thuram e Douglas Luiz sono solo alcuni dei top player arrivati a Torino questa estate. Una campagna acquisti che ha rilanciato le ambizioni del club. La squadra di Thiago Motta sta confermando le aspettative grazie all’importante partenza in campionato. Due vittorie consecutive e il pareggio con la Roma proiettano Danilo e compagni in vetta alla classifica insieme a Inter, Torino e Verona.

Quali sono le squadre più costose del 2024

Quali sono le squadre più costose del 2024? Un interrogativo che rimbalza tra i principali media e che ha fatto decisamente scalpore, alla luce del dominio dei club di Premier League. Le prime cinque posizioni, infatti, sono occupate da cinque club inglesi. Sul gradino più alto del podio c’è il Chelsea. Un vetta prevedibile, soprattutto alla luce dello sproporzionato numero di calciatori attualmente presenti nell’organico del tecnico Enzo Maresca. Per sostenere i costi di gestione dei Blues sono stati investiti ben 1,263 miliardi di euro, bonus compresi. Seguono a stretto giro i due Manchester. Lo United è attualmente secondo, con un giro di acquisti che si attesta intorno ai 1,038 miliardi di euro. Poco più dietro il City di Guardiola, fermo a “solo” 1,017.

Al quarto posto c’è l’Arsenal. I Gunners restano fucina per il lancio di giovani talenti. Il credo del club va di pari passo con un piano di investimenti che resta di primissimo rilievo. Nel 2024 il club londinese ha speso 798 miliardi di euro, appena undici in più dei rivali del Tottenham. Primo tra i top club non inglesi è – manco a dirlo – il Paris Saint Germain. La compagine del presidente Al Kheliafi occupa la sesta posizione di questa speciale graduatoria con 772 milioni investiti sul mercato. Al settimo posto una nuova squadra inglese, il Liverpool con 735 milioni. Solo ottavo il Real Madrid (720 milioni), seguito dal Newcastle (683).

La Juventus unico club italiano nella top ten

Un raggio di Italia si intravede alla posizione numero dieci. La Juventus, con 636 milioni di euro investiti, occupa l’ultima posizione della top ten. Tra gli altri club italiani sorprende il Napoli, al ventunesimo posto con 394 milioni spesi: Subito dopo, al ventiduesimo gradino di questa speciale classifica, c’è il Milan con 375 milioni. Seguono l’Inter ventiquattresima con 329, trentaseiesima la Roma con 261 e trentasettesima l’Atalanta con 258 milioni di euro.