Appena iniziato l’anno scolastico negli Stati Uniti, una tragedia ha scosso la tranquilla comunità di Winder, in Georgia. Una sparatoria è stata segnalata presso l’Apalachee High School, gettando nel panico studenti, insegnanti e genitori. I video diffusi mostrano una scena angosciante: cinque ambulanze, un’eliambulanza e numerose auto della polizia che circondano l’edificio scolastico.

La sparatoria in un liceo in Georgia 4 settembre 2024

Mercoledì 4 settembre, la tranquilla cittadina di Winder, in Georgia, è stata scossa da una tragedia che lascierà un segno indelebile nella comunità. L’Apalachee High School, uno dei soli due licei della zona, è stato teatro di un orrore inimmaginabile. La scuola è stata messa in sicurezza dopo una sparatoria avvenuta alle 10:23 ora locale (16:23 ora italiana).

L’attacco è avvenuto appena tre giorni dopo l’inizio dell’anno scolastico, che coinvolge circa 16mila studenti in quel liceo. Secondo le prime informazioni riportate dalla Cnn, due professori e due studenti sono stati uccisi e altre 9 persone sono rimaste ferite nella sparatoria. Il bilancio della tragedia è ancora in evoluzione.

Arrestato un sospettato

Sul posto sono intervenute immediatamente cinque ambulanze, diversi elicotteri medici e numerosi agenti di polizia, segno della gravità della situazione. Un sospettato è stato immediatamente arrestato. La Cnn riporta che il presunto aggressore è il 14enne Colt Gray, uno studente della scuola superiore. Al momento le indagini si concentrano sul chiarire i rapporti tra l’attentatore e le vittime.

Le autorità della Georgia hanno riferito che in mattinata l’istituto scolastico aveva ricevuto una telefonata anonima che avvertiva che sarebbero avvenute sparatorie in cinque scuole. L’Apalachee era indicata come primo obiettivo.

Questo tragico evento ha rievocato i dolorosi ricordi di un’altra sparatoria che aveva sconvolto la comunità di Chicago lo scorso gennaio, quando diversi giovani avevano perso la vita. Entrambi gli episodi hanno lasciato un segno profondo nelle rispettive comunità, evidenziando ancora una volta la devastante realtà della violenza nelle scuole americane.

Il presidente Biden: “Non possiamo continuare ad accettare che questa situazione sia normale”

Joe Biden ha espresso indignazione e preoccupazione per l’ennesima sparatoria avvenuta in una scuola negli Usa e ha rinnovato il suo appello per approvare una norma sulla sicurezza delle armi:

Quello che avrebbe dovuto essere un gioioso ritorno a scuola a Winder, in Georgia, si è ora trasformato in un altro orribile promemoria di come la violenza delle armi da fuoco continui a fare a pezzi le nostre comunità. Gli studenti di tutto il paese stanno imparando a chinarsi e a coprirsi invece di imparare a leggere e scrivere. Non possiamo continuare ad accettare che questo sia normale.