Al via nel mese di settembre, dopo la raccolta del riso, la Fiera del Riso 2024 ad Isola della Scala, in provincia di Verona. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti per migliaia di appassionati di riso.

Durante la fiera, che di solito dura alcuni giorni tra settembre e ottobre, i visitatori possono scoprire e gustare le varie tipologie di riso coltivate nella zona, oltre a partecipare a degustazioni, laboratori, show cooking e conferenze legate al mondo del risotto.

Questa infatti è la più grande manifestazione enogastronomica d’Italia dedicata al riso e ai risotti. Ecco com’è organizzata e tutti i dettagli per partecipare.

Fiera del Riso Isola della Scala 2024: date e orari

L’edizione 2024 inizierà venerdì 20 settembre e terminerà domenica 13 ottobre. Sarà aperta tutti i giorni e tutte le sere per poter dare ampio spazio ai visitatori di scoprire le tante iniziative organizzate quest’anno.

Gli orari d’apertura vanno dal lunedì al giovedì dalle ore 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 24.00. Il venerdì dalle ore 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 01.00. Il sabato dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 01.00. La domenica dalle 10.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00.

La manifestazione in provincia di Verona rappresenta l’evento di riferimento legato al riso a livello nazionale ed internazionale, seconda per presenze e piatti serviti dopo l’Oktoberfest di Monaco.

La Fiera del Riso, con i suoi 15 mila metri quadrati espositivi al coperto su un totale di oltre 40 mila metri quadrati di area fieristica, è un vero e proprio appuntamento da non perdere. Assaggiare i piatti a base di riso o scoprire tutti i segreti sulla coltivazione vi darà la possibilità di intraprendere un viaggio tra enogastronomia, tradizione, cultura, divertimento e tanto shopping.

Oltre alla parte espositiva sono presenti nel calendario della Fiera anche molti appuntamenti con convegni e attività di tipo tecnico legati al mondo del riso in collaborazione con Ente Nazionale Risi e Consorzio Tutela IGP Riso Nano Vialone Veronese.

Il menù

Il menù della Fiera del Riso di Isola della Scala comprende ben 50 piatti diversi, tutti realizzati con il protagonista dell’evento, il Riso Nano vialone veronese, con prezzi che vanno dai 5 agli 8 euro.

Dal punto di vista del comfort, va poi detto che i padiglioni saranno climatizzati, per far fronte all’eventuale manifestarsi anche quest’anno di temperature più calde del solito.

All’interno degli stand del padiglione “Tradizione” si potranno incontrati i Mastri Risottari che prepareranno e serviranno piatti a base di riso delle riserie locali, tutte appartenenti al Consorzio di Tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese IGP, si potrà assaggiare poi la tradizionale ricetta all’isolana e da quest’anno anche i risotti alternativi.

Nel padiglione “Territorio” verranno proposti a turno, dalle contrade del paese, risotti preparate con altre ricette. Negli stand del “Palariso”, invece, si potranno degustare diversi altri tipi di risotti, pizze e arancini. Per finire anche con i dolci.

Nell’area ristorante, infine, cucineranno eccellenti chef impegnati nei concorsi enogastronomici e in serate con menù a tema aperte al pubblico. In questo caso per poter consumare è richiesta la prenotazione.

Chi si volesse recare alla fiera durante i giorni feriali, a pranzo, troverà, nello stando “Tradizione”, sempre il risotto, sia all’isolana che con ricette alternative. Tutte le sere e il sabato e la domenica invece saranno aperti anche gli altri stand gastronomici per offrire una più ampia scelta di piatti.

Il programma

Oltre a tanto cibo e ricette innovative la Fiera allestirà anche un’area spettacoli esterna con palcoscenico e bar dove sono previste esibizioni di vario genere.

Non solo, perché vicino alla fiera sorgerà anche un grande luna park per l’intrattenimento dei più piccini e sempre per loro sono in programma anche attività per bambini, escursioni ed appuntamenti vari.

Nell’area espositiva si possono trovare poi anche numerosi stand di aziende agricole, produttori di riso, ristoranti e produttori di ingredienti tipici del risotto, che offrono la possibilità di assaggiare ricette tradizionali e innovative a base di riso.

Per poter entrare e partecipare alla Fiera del Riso non è necessario acquistare nessun biglietto poichè l’ingresso è libero e gratuito.