Omaggi, attese e occhi puntati solo su di loro. Joaquin Phoenix è sul tappeto rosso del Lido di Venezia 2024 per presentare Joker 2, insieme a Lady Gaga.

La sua interpretazione magistrale del criminal-clown nel 2019 ha lasciato tutti a bocca aperta. E oggi, 4 settembre 2024, è ufficialmente il “Joker day”. Oltre alla prova di recitazione nei panni del protagonista, la grande sfida è stata ancora una volta … la bilancia! Per il ruolo di Arthur Fleck, infatti, l’attore ha perso ancora una volta peso. Per questo sequel è stato un vero tour de force fisico. Ha spiegato lui stesso i motivi in conferenza stampa.

Joaquin Phoenix a Venezia 2024 parla della perdita di peso per Joker 2

Al Lido Phoenix arriva con nuove sfide conquistate in tasca. Per la seconda volta, il ruolo di Joker è stato veramente tosto: fatto di prove con la danza e dieta estenuante.

Tutti aspettavano la premiere mondiale del sequel, insieme alle sue dichiarazioni alla stampa.

Perdere peso per Joker 2 è stato persino più complicato rispetto al primo film. E consideriamo che nel 2019 l’attore aveva letteralmente scioccato i fan.

Meno 23,6 kg in soli tre mesi è un record che lascia perplessi tutti e che ha fatto preoccupare anche i fan della star di Hollywood quando era uscito il capitolo uno.

Quest’anno l’attore non ha voluto mettere altra benzina sul fuoco, né dichiarare precisamente quanti chili ha dovuto perdere per questa prova.

Con un sorriso ha semplicemente rassicurato i fan.

“Non entrerò nei dettagli della dieta… vi dico solo che è una dieta sicura, ma questa volta è stata un po’ più complicata. Abbiamo dovuto fare molte prove di danza, cosa che non ho fatto l’ultima volta.”

La vera differenza col primo Joker

La vera svolta di Joker 2? Oltre al fatto che parliamo di un thriller-musical, abbiamo un Joaquin Phoenix 49enne. Ha dovuto affrontare la preparazione fisica in un modo completamente diverso e, in ogni caso, è stato meno difficile quando ne aveva 44:

“Adesso ho 49 anni; probabilmente non dovrei farlo di nuovo.”

Insomma, non sembra disposto a riprovarci ancora.

Phoenix non è stato l’unico a faticare così tanto. Con lui, anche la co-protagonista Lady Gaga:

“Ci siamo trasformati nei nostri personaggi nel corso del tempo”,

Ha dichiarato la cantante. Anche lei ha dovuto perdere tanti chili per interpretare il suo ruolo nel film:

“Abbiamo continuato a concentrarci, a curare ogni tipo di dettaglio”.

Ecco come sono stati accolti i due attori dai fan.