È tutto pronto per la Sagra Nazionale del Gorgonzola 2024 in cui la città che da il nome al celebre formaggio si veste a festa.
Quest’anno si attende un’edizione ricca di eventi, cucina, musica e spettacoli da non perdere in una delle sagre più note del nostro Paese.
Oltre al certificato di Sagra di qualità richiesto dalla Pro loco, Onaf, l’ Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio quest’anno presenterà la candidatura ufficiale di Gorgonzola a Città del formaggio, di cui fanno parte tutti quei luoghi che, in varie in qualche modo, promuovono la cultura dei prodotti caseari.
Sagra Nazionale del Gorgonzola 2024: date e orari
La Sagra Nazionale del Gorgonzola si terrà sabato 14 e domenica 15 Settembre 2024 e sarà l’occasione per conoscere ciò che il territorio offre in tutte le sue diverse espressioni.
La sagra ormai da anni non solo attira molti turisti da ogni parte d’Italia, ma anche dall’Europa e da altri continenti. Si tratta infatti di una vera e propria festa con annesso scambio di culture, di mentalità e di gusti alimentari.
Tutti i ristoranti, le gastronomie, i panifici, le gelaterie del paese non si tirano indietro e festeggiano insieme il gorgonzola offrendo questo formaggio in assaggio “in purezza” o come ingrediente di specialità dolci e salate. Quest’anno inoltre saranno oltre 400 i posti a sedere in più rispetto allo scorso anno, il tutto per rendere l’evento sempre più accessibile e accogliente.
Tutti gli appuntamenti in calendario durante la Sagra si svolgeranno dalle 10 alle 23 ad ingresso gratuito.
Il programma e gli ospiti
L’apertura della Sagra è prevista per venerdì 13 settembre, alle ore 18.30, al Centro intergenerazionale di via Italia. Qui andrà in scena la presentazione del progetto “Città del formaggio” in collaborazione con Amministrazione comunale, Consorzio tutele del Gorgonzola e Onaf. A seguire vi sarà la premiazione del Concorso nazionale “Infiniti blu” a cura di Slow Food condotta di Gorgonzola.
Sabato 14 settembre dalle 10.00 alle 13.00, prenderà il via in maniera ufficiale la 24esima edizione della Sagra Nazionale del Gorgonzola. Per l’occasione è stata organizzata una passeggiata in biciletta di circa 3 km che attraversa la città e illustra i principali monumenti. L’iniziativa è adatta a tutti al costo di 5 euro. Per iscriversi c’è ancora tempo fino al 12 settembre.
Nella giornata di domenica l’appuntamento con la cultura gastronomica più atteso è quello con Daniele Persegani, chef famoso anche per le sue apparizioni in tv che sarà protagonista dello show cooking “Il Risotto del Re” in piazza De Gasperi. L’appuntamento è sempre, come l’anno scorso per domenica dalle 12 alle 15 del pomeriggio.
Novità assoluta di questa edizione è la Greengo volley che si terrà in Largo degli Alpini, su iniziativa di alcuni ragazzi e ragazze di Gorgonzola. L’appuntamento è previsto per domenica 15 dalle 9 alle 20 al costo di 80 euro a squadra più 10 euro per ogni giocatore extra. Obbligo 2 ragazze in campo durante tutta la partita.
Non può mancare poi l’intrattenimento musicale al centro dell’evento accompagnato da Gorgo Radio, che stazionerà in piazza De Gasperi muovendosi poi in tutta l’area espositiva.
Ma il clou della festa è atteso però per la serata di sabato, dalle 21 alle 23, con la Notte “bianco verde”, all’insegna di musica, balli e tanti piatti tipici.
In tre distinte location, una in Largo degli Alpini, l’altra in piazza della Repubblica e l’ultima in piazza Italia, si esibiranno sui rispettivi palchi i “Nordsudovestestband”, cover band degli 883, i “Milanestrone”, canzoni della tradizione milanese, e infine “Il Vento tra i fili d’erba”, live jukebox.
Molti gli eventi organizzati anche per i bambini che sabato dalle 15 alle 17, in piazza della Repubblica, potranno interagire con Mastro trottolaio e il laboratorio delle trottole. Mentre, sabato 14 e domenica 15, dalle 10 alle 22, in piazza De Gasperi, verranno allestiti i gonfiabili per i più piccoli.
La Sagra si chiuderà anche quest’anno, come consuetudine con i fuochi d’artificio. Lo spettacolo pirotecnico si terrà domenica 15 alle ore 22.30 in una nuova location, quella di via Adda, dietro la stazione della M2.
Dove parcheggiare
Per incentivare la mobilità green non vengono messe a disposizione aree di sosta all’interno della città bensì si consiglia di raggiungere l’area espositiva con mezzi di trasporto diversi rispetto all’automobile. molti i punti di noleggio di monopattini, biciclette o scooter elettrici.
Il Comune ha poi messo a disposizione un servizio bus navetta che arriverà fino a via Serbelloni, angolo via monsignor Cazzaniga. I bus partiranno dai parcheggi più periferici, come quelli di via Trento, via Pavia, via Piacenza e via Sondrio.