Nuove possibilità di lavoro, in Calabria, per chi desidera diventare assistente sociale: il Comune di Seminara ha indetto un concorso pubblico.
Il vincitore della selezione sarà assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato e parziale.
Gli interessati a partecipare al concorso indetto dal Comune di Seminara devono presentare le domande entro il 1° ottobre 2024, seguendo le indicazioni del bando.
Quali sono i requisiti richiesti per partecipare al concorso? Come si svolge la selezione? Nel testo, tutte le risposte che cerchi.
Requisiti concorso Comune di Seminara per assistente sociale
Il Comune di Seminara, in Calabria, ha indetto un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di un assistente sociale, nell’area dei funzionari, da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato e parziale.
Per partecipare al concorso, è richiesto il possesso di una serie di requisiti generali, di seguito elencati:
- Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea;
- Età non inferiore a 18 anni compiuti alla data di scadenza del bando e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo d’ufficio;
- Idoneità psico – fisica allo svolgimento delle mansioni;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- Assenza di condanne penali per reati non colposi;
- Posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva, per chi è tenuto.
In aggiunta, sono richiesti anche titoli di studio specifici, propri del ruolo che si andrà a ricoprire.
È richiesto uno dei seguenti titoli:
- Laurea triennale nella classe 6 (scienze del Servizio Sociale) o nella classe L-39 (Servizio Sociale);
- Diploma di laurea in Servizio Sociale;
- Laurea specialistica nella classe 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
- Laurea magistrale nella classe LM/87 Servizio sociale e politiche sociali;
- Diploma universitario in Servizio Sociale.
È richiesta, altresì, l’abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’albo degli Assistenti Sociali.
Prove concorso assistente sociale
Il concorso prevede lo svolgimento di una prova preselettiva, qualora il numero delle domande pervenute superi le 45 unità. Eventualmente prevista, consisterà in un quiz a risposta multa sulle materie delle prove scritta e orale e su cultura generale.
Le prove vere e proprie del concorso sono:
- Scritta;
- Orale.
Inoltre, è anche prevista la valutazione dei titoli. Il punteggio che la Commissione assegna è:
- 30 punti per lo scritto;
- 10 punti per la valutazione dei titoli;
- 30 punti per l’orale.
Le comunicazioni saranno rese disponibili sul Portale InPA e nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale del Comune di Seminara.
Le date e la sede delle prove d’esame saranno resi noti almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle stesse. Dove? Sul sito istituzionale dell’Ente, sezione “Amministrazione trasparente”, poi, su “Bandi di concorso” e sull’Albo pretorio online del medesimo.
Come presentare la domanda per il concorso
Gli interessati a partecipare al concorso per assistente sociale del Comune di Seminara devono presentare la domanda entro e non oltre il 1° ottobre 2024.
Le domande devono essere presentate telematicamente utilizzando il portale InPA, al quale si accede previa autenticazione con le proprie credenziali digitali:
- Spid;
- Cie;
- Cns;
- eIDAS.
I concorrenti devono allegare alla domanda:
- La ricevuta che attesta il versamento dell’importo di euro 10,00 quale tassa di concorso;
- L’Allegato A, debitamente compilato nel caso di dichiarazione da parte del candidato di titoli;
- Altra documentazione richiesta nel caso di titoli conseguiti all’estero.
Come per tutti i concorsi pubblici, i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) personale.