L’edizione 2024/2025 della nuova Champions League è ormai alle porte e per i vari club europei è tempo di presentare le liste ufficiali. L’Atalanta, come spesso accade, ha inserito diversi giovani talenti provenienti dal settore giovanile nerazzurro: ma chi è Vanja Vlahovic? Il calciatore è presente infatti nell’elenco della società bergamasca in vista della nuova grande avventura europea. Un appuntamento a cui l’Atalanta arriva dopo quasi quattro anni di assenza e con qualche certezza in più.
La squadra di Gasperini ha completato il personale percorso di crescita con la conquista dell’Europa League, un successo frutto dell’ottimo lavoro svolto durante gli ultimi anni. Investimenti ma anche tanta attenzione al settore giovanile, vero punto di riferimento per il club bergamasco. Da Ruggeri fino a Scalvini, senza dimenticare i vari Cassa o Palestra, neo esordienti. In attesa della partenza ufficiale della nuova Champions League, che vedrà l’Atalanta sfidare anche lo Stoccarda dell’ex El Bilal Toure, analizziamo nel dettaglio chi è Vanja Vlahovic, baby talento presente nella lista consegnata da Gasperini.
Chi è Vanja Vlahovic? Età e carriera
Serbo, è nato a Vrsac il 23 marzo 2004, cittadina vicina al confine con la Romania. Il suo percorso nel mondo del calcio inizia da uno dei club più importanti e caldi della Serbia, il Partizan Belgrado. Con la squadra bianconera si rende protagonista di una lunga trafila che lo porterà poi, durante la stagione 2022/2023, all’esordio in prima squadra. Atmosfera importante, ma lui dimostra sin da subito tanta personalità. Da menzionare poi anche le prime convocazioni in Conference League, in occasione delle sfide con Slovacko e Nizza.
Prestazioni e costanza che, nel giro di poco tempo, attirano le attenzioni di un club da sempre attento ai giovani come l’Atalanta. Il club bergamasco decide infatti di prelevarlo dal Partizan Belgrado nel gennaio 2023, in prestito con diritto di riscatto, forte anche della volontà del calciatore di trasferirsi in Italia nonostante il pressing dell’Aek Atene. L’impatto con il campionato Primavera è da subito importante, arrivando a totalizzare 6 reti e 2 assist in 16 presenze. Bottino migliorato ulteriormente durante la prima parte della stagione 2023/2024, dove arriverà a timbrare addirittura 14 reti in 15 presenze. Da qui poi il passaggio alla formazione Under 23 guidata da Francesco Modesto. Anche in Serie C riesce a far valere le sue qualità, come testimonia il grande avvio nell’attuale campionato. Due gol in due partite e, adesso, il nuovo step chiamato Champions League.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Nasce come punta centrale ma, in realtà, Vanja Vlahovic è un calciatore decisamente duttile. In carriera ha infatti ricoperto anche il ruolo di mezz’ala, esterno e trequartista. Non una punta classica quindi, ma un centravanti a cui piace molto muoversi e partecipare al gioco di squadra.
Caratteristiche che ben si sposano con la filsofia calcistica dell’Atalanta. Non si tratta di un attaccante strutturato fisicamente, ma riesce ad eccellere in varie situazioni di gioco, dai duelli personali fino al gioco di testa. Costante e presente in zona gol, ma attenzione, nessun tipo di parentela con Dusan Vlahovic.