Con la Serie A in pausa forzata per l’impegno delle Nazionali, il mondo delle quote e dei pronostici sarà centralizzato dalla sfida tra Francia e Italia, prima giornata della nuova Nations League. La competizione ideata dalla Uefa per arricchire il panorama degli impegni internazionali vedrà gli azzurri di Luciano Spalletti impegnati al Parco dei Principi venerdì sera. Fischio d’avvio alle ore 20:45 per una sfida mai banale e dal sapore sempre affascinante. L’Italia riparte dopo la brutta figura degli ultimi Europei disputati. La spedizione in Germania non ha regalato buone notizie alla compagine tricolore.
Una Nazionale che non ha soddisfatto, costretta all’eliminazione agli ottavi di finale per mano della Svizzera. Un passo falso che è costato processi alla squadra, alla Federazione e al tecnico. Ma proprio nella conferenza stampa di ieri, il numero uno del calcio italiano Gabriele Gravina ha confermato la fiducia assoluta al Commissario Tecnico, cui spetta un compito tutt’altro che agevole: riportare l’Italia a disputare nuovamente il Mondiale dopo le due mancate apparizioni nel 2018 in Russia e nel 2022 in Qatar. Donnarumma e compagni non possono rischiare di saltare la prossima kermesse del 2026, che si disputerà nel triangolo Stati Uniti, Canada e Messico.
Quote e pronostici di Francia-Italia
I Mondiali del 2026 rappresentano il futuro prossimo. Nell’immediato, l’Italia è chiamata al doppio impegno in Nations League. Venerdì sera il primo round in quel di Parigi. Al Parco dei Principi, tana del Paris Saint Germain, gli azzurri sono chiamati a sovvertire i pronostici favorevoli alla Francia. La squadra di Deschamps, reduce anch’essa da un Europeo tutt’altro che esaltante. La compagine transalpina resta una delle Nazionali europee più competitive. Di contro, arriva un’Italia in fase di ricostruzione dalle ceneri degli ultimi anni. Lunedì prossimo impegno in Israele per la seconda giornata di Nations League.
Le quote e i pronostici di Francia-Italia sono notevolmente condizionate dal recente stato di forma delle squadre. Forte anche dell’impegno che si disputerà in Francia, la vittoria per la squadra di Didier Deschamps è quotata a 1,65, mentre l’eventuale exploit di Chiesa e compagni varrebbe 5 volte la posta in palio. Il pareggio vale 3,80. Anche per le doppie chances, l’1X si attesta a 1,15 e l’12 a 1,24, l‘X2 a 2,15. Per quel che riguarda la situazione relativa ai Gol/No gol, la prima ipotesi vale 1,77 mentre la possibilità che non segni una delle due squadre vale 1,92. Sempre in tema gol, l’over si attesta intorno a 1,83 mentre l’under arriva a 1,87.
Le statistiche del match
A Parigi inizia il cammino degli Azzurri in Nations League: appuntamento al Parco dei Principi (Saint-Denis ospita i Giochi Paralimpici), venerdì 6 settembre, contro i Bleus reduci dalla semifinale a EURO 2024 persa con la Spagna poi campione. Prima giornata del Gruppo 2 di Lega A, nel quale figurano anche Israele e Belgio. Italia avanti nello score: 18 vittorie a 11, 10 i pareggi, 82 le reti segnate e 56 quelle subìte. La Francia si è però imposta nelle ultime 3 gare amichevoli, l’ultimo successo azzurro risale a oltre 16 anni fa, il 2-0 a EURO 2008 disputata a Zurigo.