L’Università degli Studi di Padova ha pubblicato 7 bandi per altrettanti concorsi pubblici al fine di reperire figure professionali di funzionari e collaboratori. Quasi tutti i contratti sono a termine, della durata di 12 mesi, ma per un concorso si prevede anche la stabilizzazione a tempo indeterminato.

Le assunzioni riguarderanno tecnici informatici, educatori museali nel campo delle scienze naturali, organizzatori di eventi e manifestazioni e personale a supporto, tecnologi di ricerca, funzionari nella comunicazione e nella promozione di siti culturali e tecnici informatici, anche in ambiente Linux.

Tutti i i bandi di concorso, reperibili sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) o sul sito istituzionale dell’Università di Padova, contengono le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di assunzione, le indicazioni per inviare la domanda di candidatura e in cosa consistono le prove di selezione.

Università Padova concorsi per figure di funzionari e collaboratori: ecco quali sono le figure ricercate

Si può inviare la domanda di candidatura a uno dei sette concorsi dell’Università degli Studi di Padova per funzionari e collaboratori, con contratto a termine o a tempo indeterminato. Nel dettaglio, i bandi riguardano la ricerca dei seguenti profili professionali:

  • un funzionario del settore della Comunicazione e dell’Informazione, da assumere con contratto a termine di 12 mesi e ad orario pieno, presso l’Ufficio eventi permanenti nell’incarico di educatore museale nel campo delle scienze naturali (scadenza 23 settembre 2024);
  • un organizzatore di eventi e di manifestazioni, da assumere nell’Area dei funzionari del settore della Comunicazione e dell’Informazione, con contratto a termine della durata di 12 mesi a orario pieno e con flessibilità di lavoro nel fine settimana, nei giorni festivi o in orari serali (scadenza 23 settembre 2023);
  • due collaboratori con mansioni di supporto presso l’Ufficio eventi permanenti che dovranno gestire i servizi offerti al pubblico dei siti culturali. Si prevede un contratto a termine, della durata di 12 mesi, e orario pieno con flessibilità di lavoro nei fine settimana, nei giorni festivi o in orari serali (scadenza 23 settembre 2024);
  • due figure professionali da assumere con contratti di lavoro a termine, della durata di 12 mesi, nell’Area dei Funzionari, settore della Comunicazione e dell’Informazione, nel profilo di comunicatore e promotore dei siti culturali dell’ateneo padovano (scadenza 23 settembre 2023).

Per quali concorsi ci si può candidare presso l’Università di Padova a settembre 2024?

Ulteriori bandi di concorso dell’Università di Padova ricercano i seguenti profili professionali:

  • un tecnologo della Ricerca, da assumere nell’Area delle elevate professionalità, ex categoria EP, posizione economica EP1, con contratto di lavoro a termine della durata di un anno e mezzo e ad orario pieno, da immettere presso il Dipartimento di Psicologia generale (scadenza 18 settembre 2024);
  • un tecnico informatico con contratto di lavoro a termine di 12 mesi e ad orario pieno, da immettere nell’Area dei funzionari e nel settore Tecnico-informatico, presso il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi Civita”. Le competenze richieste comprendono il saper lavorare in ambiente Linux per supportare il calcolo HPC nell’ambito del progetto SYCURI (“Synergic Strategies for Cultural Heritage at Risk”). Il bando ha scadenza il 23 settembre 2024;
  • due funzionari del settore scientifico-tecnologico dell’ateneo per tecnici informatici di una facility di calcolo ad alte prestazioni per la biologia computazionale da assumere con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno (scadenza 3 ottobre 2024);

Quali sono le mansioni di funzionari e collaboratori?

All’interno di ciascun bando di concorso dell’Università di Padova sono presenti le informazioni di dettaglio delle figure professionali ricercate e delle competenze e conoscenze richieste per svolgere le specifiche mansioni. Inoltre, insieme ai requisiti di tipo generico, i bandi elencano – per ciascun profilo professione – il titolo di studio richiesto per la candidatura al concorso di interesse.

Come inviare domanda di partecipazione a ciascun concorso, scadenze e prove d’esame

Per la presentazione della domanda di partecipazione ai concorsi, l’Università degli Studi di Padova si affida ai servizi offerti dalla piattaforma telematica Pica Cineca. Per ciascun profilo professionale si può reperire lo specifico link all’interno del bando di concorso. In questo modo si può accedere direttamente alla posizione ricercata e alla pagina di candidatura.

Gli interessati dovranno registrarsi alla piattaforma telematica, accedere con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o mediante registrazione di nuove credenziali e compilare il form di domanda. Le scadenze per l’invio sono riportate all’interno di ciascun bando e vanno dal 18 settembre al 3 ottobre 2024.

All’interno di ciascun bando sono descritte le procedure di selezione che prevedono, nella maggior parte dei casi, una prova scritta, una prova pratica e un colloquio, oltre alla valutazione dei titoli.