Nelle ultime ore – nonostante la chiusura del calciomercato -, c’è un giocatore in particolare che spicca sui taccuini della dirigenza della Juventus. Si tratta del canadese del Lille Jonathan David: e Giuntoli sa benissimo chi è e di chi si parla. Attaccante statuario, ben piazzato, ma tutt’altro che immobile e anzi piuttosto dinamico.
Il centravanti nel mirino dei bianconeri è sotto contratto con il suo club fino al 30 di giugno del 2025, data in cui David vorrebbe svincolarsi e porre fine alla sua avventura in Francia. Jonathan sarebbe finito sui taccuini di Giuntoli, che ammaliato dalla possibilità di poter regalare al canadese la squadra e il salto di qualità di cui il calciatore è da diverso tempo alla ricerca, sogna di portarlo in bianconero a parametro zero. Di seguito, età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del canadese che ha stregato la Juventus.
Jona' David, capitaine du soir ©️👏 pic.twitter.com/lKBF5XiIHi
— LOSC (@losclive) May 6, 2024
Chi è Jonathan David? Età e carriera
Il giovane David (nato il 14 gennaio del 2000) inizia a giocare a calcio nell’Ottawa, per passare poi molto presto a gennaio del 2018 al Gent. Fa il suo esordio il 4 agosto successivo, nella sfida di campionato belga contro il Zulte Waregem. Gara in cui riesce anche a segnare il suo primo gol tra i professionisti. Chiude la stagione 2018/2019 con 14 gol, di cui 2 messi a segno nel turno di qualificazione all’Europa League contro i polacchi dello Jagiellonia.
Nell’annata successiva, prosegue e consolidare il suo rapporto stretto con il gol, rivelandosi sempre più decisivo sotto porta. Chiude la stagione, sempre col Gent, con ben 23 reti segnate e 10 assist serviti per i suoi compagni. Manifesta un ottimo feeling con la porta avversaria, tanto che nel corso della Pro League belga riesce anche a trovare la via del gol anche per 7 volte di fila in sole 4 partite. Per la stagione 2020/2021 viene invece prelevato dal Lille per una cifra di 27 milioni di euro.
Al primo anno nel massimo campionato francese segna 13 gol, di cui il primo nella sfida casalinga contro il Lorient. Per le annate successive continua a essere il vero bomber a disposizione del Lille, arrivando addirittura a segnare 26 reti nelle stagioni 2022/2023 e 2023/2024. Al momento, nell’annata 2024/2025, Jonathan David ha già segnato 3 gol e servito 2 assist in appena 7 presenze sul campo.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Attaccante statuario sì, ma tutt’altro che piantato a terra e statico nel gioco. Il metro e ottanta di altezza permette a David di elevarsi particolarmente, risultando decisivo anche con importanti colpi di testa. È abile nell’impostazione del gioco, e oltre che essere un vero e proprio goleador ha nel sangue l’indole dell’assistman. In carriera, da punta centrale, ne ha collezionati oltre 30.
Come già detto, Giuntoli sogna il colpo a zero per la prossima estate, ed è già a lavoro per instaurare un dialogo al fine di convincere Jonathan a tingersi di bianconero. La chiara volontà di David manifesta quanto lui voglia mettersi in luce in un top club, e Giuntoli e il suo staff sono già pronti per regalare al canadese il suo sogno.