Il ministro degli Esteri ucraino Dmyto Kuleba ha presentato le dimissioni nella giornata di oggi 4 settembre 2024. In questi giorni c’era aria di rimpasto di governo in Ucraina ed ora il prossimo ministro degli Esteri potrebbe essere Andrei Sibiga. Non è stato ancora specificato il motivo di un cambio così radicale del governo di Kiev.

Considerato tra i fedelissimi di Zelensky, Kuleba è stato ministro dal 2020 al momento dell’insediamento del presidente ucraino. In passato ha lavorato come diplomatico in diversi Stati tra cui Egitto, Repubblica Ceca, Kazakistan ed in Armenia.

Chi è Kuleba: età, moglie e motivi delle dimissioni

Nato il 19 aprile 1981 a Sumy, nell’Ucraina orientale, Dmytro Kuleba ha 43 anni. Il futuro ministro degli Esteri ha abitato per una fase della sua vita in Italia: è stato infatti accolto da una famiglia di Atripalda, in provincia di Avellino, poco dopo il disastro della centrale nucleare di Chernobyl.

Kuleba è sposato con Yevhenia e ha due figli: Yehor (nato nel 2006 ed oggi 18enne) e Liubov (nata nel 2011, oggi 13enne). La moglie del ministro è stata nell’ottobre 2020 la capolista del partito per il consiglio comunale di Kiev del partito di Zelensky. Come il marito, Yevhenia è una nota politica in Ucraina.

Non è ancora chiaro il motivo delle dimissioni del ministro degli Esteri, probabilmente è legato al rimpasto di governo annunciato negli scorsi giorni. Secondo diverse fonti circa il 50% dell’attuale governo ucraino potrebbe essere cambiato. Kuleba ha inviato una lettera in mattinata al presidente del Parlamento Ruslan Stefanchuk nel quale presentava le sue dimissioni che ora saranno prese in esame nella prossima sessione plenaria.

Sono sei i funzionari ucraini che hanno presentato le dimissioni nella giornata di ieri. Il portavoce del presidente, David Arakhamia, aveva detto nella giornata di ieri sul proprio canale Telegram:

“Come promesso, questa settimana è previsto un importante rimpasto di governo. Più del 50% del personale del governo sarà cambiato”

Nel corso della guerra molti ministri sono stati sostituiti. Basti pensare che il ministro della Difesa è stato sostituito dopo le accuse di corruzione e più recentemente il presidente ucraino ha cambiato il suo Comandante supremo dopo una serie di battute d’arresto dell’esercito di Kiev.

Biografia di Kuleba

Kuleba ha prestato servizio come diplomatico presso il ministero degli Affari Esteri dal 2003, dopo aver completato gli studi presso l’Istituto di Relazioni Internazionali dell’Università Nazionale Taras Shevchenko di Kiev. Ha presieduto successivamente la Fondazione UART per la diplomazia culturale e preso parte attiva alle proteste di Piazza Maidan nel 2013 e 2014 contro la Russia.

Nel 2014 Kuleba ha deciso di tornare al ministero degli Affari Esteri come ambasciatore. Durante la sua permanenza nel dicastero ha lavorato alla diplomazia digitale e alle comunicazioni strategiche. Nel 2016 è stato nominato rappresentante permanente dell’Ucraina presso il Consiglio d’Europa.

Da agosto 2019 a marzo 2020 è stato vicepremier per le questioni relative alle relazioni europee. Dal 4 marzo 2020 è ministro degli Esteri. E’ titolare del dicastero durante lo scoppio della pandemia da Covid-19 e lo scoppio del conflitto tra l’Ucraina e la Russia del 24 febbraio 2022.