Non si fermano gli attacchi russi all’Ucraina, tra ieri ed oggi 4 settembre 2024 sono state attaccate quattri città diverse: Poltava, Kiev, Kryvyi Rih e Leopoli. Nei bombardamenti hanno perso la vita più di cinquanta persone. L’attacco più violento è stato quello a Poltava, nell’Ucraina orientale, dove due missili hanno colpito una scuola ed un ospedale uccidendo 51 persone. Si teme che il bilancio possa aumentare nelle prossime ore.

Nella notte l’artiglieria di Mosca ha proseguito la sua offensiva colpendo la capitale Kiev e la città occidentale di Leopoli. L’attacco sferrato a quest’ultima ha provocato una trentina di feriti e tre morti.

Guerra in Ucraina, le news di oggi 4 settembre 2024

Le vittime del bombardamento di Leopoli di questa notte sono sette persone: tra queste un bambino, una donna di 50 anni ed un uomo. Altri 47 civili sono rimasti feriti, tra questi ci sono anche minori. Questo è il primo bilancio del nuovo attacco notturno sull’Ucraina da parte delle forze armate del Cremlino. Secondo quanto riferisce Kiev, droni iraniani Shahed diretti verso la capitale assieme cinque bombardieri Tu-95MS sono partiti dall’aeroporto Olenya, dall’oblast Murmansk.

Verso le 2:30 sono state udite le prime violente esplosioni nella capitale ucraina e nella città di Sumy, al confine con la Russia. Poche ore dopo l’attacco, le forze armate polacche hanno fatto decollare i loro aerei da combattimento nei pressi del confine orientale. Il ministero della Difesa russo ha riferito che l’attacco a Leopoli ha preso di mira le strutture del complesso militare-industriale ucraino.

L’attacco a Poltava di ieri: sale a 51 il numero delle vittime

I russi hanno sferrato un attacco violento alla città di Poltava, nell’Ucraina orientale, nella giornata di ieri 3 settembre 2024. Secondo quanto riportato dal presidente ucraino Zelensky, due missili hanno colpito una scuola ed un ospedale uccidendo almeno 51 persone. Un primo bilancio parlava di decine di morti e feriti ma molte persone coinvolte sono decedute in ospedale, altri corpi sono stati rinvenuti sotto le macerie. Sono 271 le persone ferite al momento.

In mattinata le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico su Kryvyi Rih, nell’oblast di Dnipropetrovsk, colpendo una struttura civile nel centro della città. Cinque persone sono rimaste ferite.

Il presidente statunitense Joe Biden ha parlato dell’attacco a Poltava dicendo che il sostegno all’Ucraina da parte degli Usa non verrà meno. All’inizio dell’autunno sarà annunciato un nuovo pacchetto per la difesa di Kiev: saranno fornite armi, in particolare missili, per contrastare l’avanzata russa nell’area orientale del Paese.

La Russia ha rivendicato nella giornata di oggi la conquista di una nuova città nell’Ucraina orientale, Karlivka, situata a circa 30 km dalla città di Pokrovsk:

“Le unità del gruppo militare ‘Centro’ hanno completamente liberato il villaggio di Karlivka”