Nella giornata del 3 settembre 2024, il Comune di Genova ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 19 posti da operatori di Polizia locale. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. I soggetti che supereranno le prove selettive saranno immessi nell’Area professionale degli istruttori.

Il rapporto di lavoro è regolato dal contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle Funzioni locali. Le immissioni rientrano nella programmazione triennale del fabbisogno assunzionale dell’ente per le annualità dal 2024 al 2026. Per candidarsi al concorso, che è per titoli ed esami, c’è tempo fino al 17 settembre 2024.

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune di Genava, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda e in cosa consistono le procedure d’esame.

Comune Genova, concorso Polizia locale: quanti posti e scadenza candidatura

C’è tempo fino al 17 settembre 2024 per presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico pubblicato dal Comune di Genova per 19 operatori di Polizia locale. I vincitori della selezione saranno chiamati a stipulare un contratto di lavoro individuale, nel profilo professionale di Operatore di Polizia locale.

Per quanto riguarda il trattamento economico e tutti gli aspetti lavorativi, gli assunti dovranno far riferimento alle previsione dell’attuale CCNL del comparto delle Funzioni locali.

Quali requisiti e titoli di studio sono richiesti per i concorsi di Polizia locale?

Per l’ammissione alle prove del concorso per operatori di Polizia locale, il bando richiede il possesso di requisiti generali e di adeguati titoli di studio. Nel dettaglio, i candidati dovranno avere la cittadinanza italiana, l’età non inferiore ai 18 anni, l’idoneità alle mansioni dal punto di vista fisico e psichico (con esami specifici elencati nel bando di concorso), nonché del porto d’armi, il godimento di diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali o di provvedimenti di destituzione o di decadenza da un precedente incarico in un’Amministrazione pubblica e la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i maschi nati entro la fine del 1985).

In merito ai titoli di studio, si ammettono al concorso i candidati in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado (di maturità e della durata di cinque anni). Inoltre, i candidati devono essere in possesso della patente di guida “B”, rispettare i parametri di acutezza visiva descritti nel bando, nonché di qualità fisiche indispensabili per svolgere le specifiche funzioni previste dal profilo professionale.

Come inviare domanda concorso operatori Polizia locale del Comune di Genova?

Per l’invio della domanda di partecipazione al concorso del Comune di Genova per operatori di Polizia locale occorre seguire le indicazioni del bando sull’utilizzo del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Non saranno accettate altre modalità di candidatura. Ciascun interessato deve:

  • collegarsi alla piattaforma telematica InPa;
  • effettuare l’accesso con le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • fare la ricerca del bando di interesse mediante la lente di ingrandimento e cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura“;
  • compilare il form di domanda con le informazioni anagrafiche, di studio, professionali e di possesso dei requisiti;
  • inserire gli allagati elencati nel bando inclusa la ricevuta di pagamento della tassa di segreteria dell’importo di 10 euro;
  • inviare il tutto mediante il tasto “Conferma e invio” entro la scadenza delle ore 23.59 del 17 settembre 2024.

Prove d’esame: efficienza fisica, scritta e orale

Le procedure di selezione del concorso del Comune di Genova prevedono lo svolgimento di:

  • un’eventuale prova preselettiva;
  • una prova di efficienza fisica nelle modalità descritte dal bando;
  • una prova scritta relativa alle materie elencate nel bando all’articolo 5;
  • una prova orale sulle stesse materie e sulla conoscenza della lingua inglese e dei programmi informatici di maggiore utilizzo.