Chi ha vinto Power Hits Estate 2024? In realtà la risposta è scontata, visto che in tutte queste settimana c’è qualcuno che ha dominato la classifica settimanale di RTL 102.5 più degli altri. Ricordiamo che lo scorso giugno l’emittente radiofonica ha lanciato due classifiche: per l’appunto quella settimanale, che decreta la prima canzone classificata di ogni settimana, e quella generale, che decreta il Power hit dell’estate 2024, ovvero il brano vincitore del premio “RTL 102.5 Power Hits Estate 2024”.
Chi ha vinto Power Hits Estate 2024?
Si tratta di “Storie brevi” di Tananai e Annalisa la canzone vincitrice di “RTL 102.5 Power Hits Estate 2024” di RTL 102.5. La prima radiovisione d’Italia ha incoronato la hit che per ben dieci settimane è stata in vetta alla classifica dei brani più ascoltati e votati.
AVETE DOMINATO TUTTOOOO ❤️🐈⬛🐈⬛ @NaliOfficial @Tananai5#RTL1025phe24 pic.twitter.com/VtFoxNZeLR
— Silvy || 🦋🕷 (@silviett4_) September 3, 2024
A detta di Annalisa “Storie Brevi” è un approccio diverso alla stagione più calda dell’anno, più rilassato, quel pezzo da ascoltare al tramonto coi finestrini abbassati. Era un suo bisogno, quello di raccontare qualcosa che appartenesse a lei e ad Alberto (questo il vero nome di Tananai). E questa voglia di tranquillità probabilmente fa parte di tante altre persone, che si sono riconosciute in questo stato d’animo. Tananai ha aggiunto che questo singolo ha cambiato il loro modo di vedere i tormentoni estivi. Lui e Annalisa avevano intenzione di soddisfare una necessità di spensieratezza e nostalgia legate forse più a epoche passate, periodi in cui l’estate si viveva in attimi, momenti e appunto, in storie brevi. La loro idea era quella di dare vita ad un brano in cui sia loro stessi sia la gente potesse ritrovare quella leggerezza ed entrambi sono soddisfatti del risultato ottenuto in questa estate.
Il brano è uscito lo scorso 5 giugno per Eclectic Records in licenza Capitol Records (Universal Music)/Warner Music. Scritto da Tananai e Annalisa, insieme a Paolo Antonacci e Davide Simonetta, che ne ha curato la produzione insieme allo stesso Tananai, “Storie Brevi” unisce perfettamente l’anima pop e cantautorale di entrambi i cantautori, le cui voci si mischiano e si intrecciano senza fatica. Il beat che fin dalla prima nota è protagonista immerge chi ascolta questa canzone in un’atmosfera quasi sognante, come in un film della fine del 20esimo secolo, con i protagonisti sdraiati su un prato di campagna in una calda giornata estiva.
Gli altri premi
Durante la serata però sono stati consegnati anche di altri riconoscimenti, direttamente dalle associazioni FIMI, PMI e SIAE come il Premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2024 – FIMI, al singolo italiano più venduto nel periodo dal 21 giugno 2024 al 29 agosto 2024 (dati Gfk), quindi “Sesso e samba” di Tony Effe e Gaia, inoltre il Premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2024 – SIAE, al brano più eseguito in tutti gli eventi musicali in Italia, dal 24 giugno 2024 al 30 agosto 2024, ovvero “Sinceramente” di Annalisa.
E ancora il Premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2024 – PMI, al singolo indipendente più trasmesso dalle radio nel periodo dal 24 giugno 2024 al 30 agosto 2024, ossia “A bar song (Tipsy)” di a Shaboozey, infine il Premio RTL 102.5 Power Hits Top Album 2024 al disco più venduto nel periodo 25 agosto 2023 – 29 agosto 2024 (dati Gfk), perciò “X2VR” di Sfera Ebbasta.
Domani, 4 settembre, andrà in scena dalla stessa location Radio Zeta Future Hits Live che vedrà esibirsi Alessandra Amoroso, Alex Wyse, Angelina Mango, Artie 5Ive, Benji & Fede, Bigmama, Bnkr44, Bresh, Clara, Diss Gacha, Ditonellapiaga, Ele A, Emma, Fred De Palma, Gaia, Holden, Icy Subzero, Jvli, Lda, Leo Gassmann, Leon Faun, Naska, Olly, Petit, Rhove, Sarah, Tony Effe.