C’è tempo fino al 29 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 30 collaboratori professionali sanitari – infermieri, presso l’Ospedale Generale di Zona Moriggia Pelascini Gravedona e Uniti (Como), nella categoria professionale d). Le domande potranno essere inviare esclusivamente per via telematica, utilizzando la piattaforma messa a disposizione dall’ente di riferimento.

Il bando di concorso è stato pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (Burl) numero 30 del 24 luglio 2024, nella sezione “Serie avvisi e concorsi”. Il documento contiene le informazioni essenziali per partecipare alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le tre prove di selezione.

Concorso infermieri Como 2024, qual è il ruolo previsto per i collaboratori professionali sanitari?

L’Ospedale Generale di Zona Moriggia Pelascini Gravedona e Uniti (Como) ha indetto un concorso pubblico per 30 posti da collaboratore professionale sanitario infermiere. L’avviso pubblico è per titoli ed esami e prevede l’istituzione di rapporti di lavoro con contratti a tempo indeterminato e ad orario pieno.

Per candidarsi al concorso pubblico, il bando prevede il possesso dei requisiti di carattere generale e di adeguati titoli di studio. Nel dettaglio, gli interessati dovranno avere la cittadinanza italiana (o quella di uno degli Stati membri dell’Unione europea), il godimento dei diritti civili e politici e l’idoneità dal punto di vista fisico alle mansioni da svolgere in rapporto alla figura professionale ricercata dall’ente.

Come inviare la domanda per candidarsi al concorso infermieri Como 2024?

Si precisa che la candidatura non prevede limiti di età, ma non dovrà essere superato il limite anagrafico previsto dalle norme ad oggi in vigore per la messa a riposo d’ufficio.

Per quanto attiene ai requisiti specifici, consistenti in particolare ai titoli di studio, il bando richiede il possesso del titolo di laurea o di diploma universitario delle professioni sanitarie, in particolare di Infermiere.

Ci si può candidare anche se in possesso di diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento rispetto a quanto prevede il comma 3, dell’articolo 6, del decreto legislativo numero 502 del 1992, purché il titolo sia riconosciuto equipollente. Infine, il bando richiede anche l’iscrizione all’albo professionale degli Infermieri.

Come compilare la domanda di candidatura per i concorsi da infermiere?

Un’attenzione particolare dovranno riservarla gli interessati per l’invio della domanda di candidatura al concorso pubblico per 30 posti da infermiere. Infatti, il bando richiede l’utilizzo della Posta elettronica certificata (Pec) per inviare il modello di domanda contenuto in allegato. Altre modalità di candidatura non saranno accettate e comporteranno l’esclusione dell’interessato dal concorso.

L’indirizzo da utilizzare è concorsi. [email protected]. it, indicato tra le “Modalità e termini per la presentazione delle domande e della documentazione”. Il fac simile della domanda si può reperire tra gli allegati al bando. Il documento contiene i campi da compilare circa le informazioni anagrafiche, le autodichiarazioni sui requisiti di carattere generale, i titoli di studio in possesso e le iscrizioni agli albi professionali.

Quali sono le materie da studiare per prepararsi ai concorsi per infermieri?

Per quanto riguarda le procedure di selezione del concorso dell’Ospedale Generale di Zona Moriggia – Pelascini Gravedona e Uniti, il bando prevede:

  • una prova scritta, consistente nello svolgimento di un tema o nel rispondere a quesiti a risposta sintetica sulla materie di
    • assistenza infermieristica preventiva;
    • curativa;
    • cure palliative;
    • riabilitazione;
    • ruolo dell’infermiere sulla prevenzione di malattie;
    • assistenza ai malati;
    • assistenza ai disabili;
    • educazione sanitaria;
  • una prova pratica su tecniche e atti relativi alla profilo professionale ricercato;
  • una prova orale sulle materie già affrontate nelle due prove precedenti.

Ulteriori informazioni sono contenute nel bando di concorso in merito all’approvazione e all’utilizzo della graduatoria, alla comunicazione degli esiti, al trattamento dei dati personali e agli adempimenti spettanti a chi vincerà il concorso.