Chi è Caleb Okoli? Età, squadra, ruolo, carriera e caratteristiche tecniche del calciatore convocato da Spalletti
Novità nella nazionale di Luciano Spalletti, che ha convocato per la prima volta Caleb Okoli: ma chi è il giovane calciatore italiano? Si ferma la Serie A dopo le prime tre giornate e lo fa come sempre per lasciare spazio alle nazionali, con l’Italia che giocherà le prime due partite di Nations League. La formazione azzurra di Luciano Spalletti sfiderà infatti il 6 settembre la Francia e tre giorni dopo Israele. Si tratta delle prime due sfide della Nations League 2024/25, con la nazionale azzurra che si presenta con diverse novità. Da Marco Brescianini a Caleb Okoli. E proprio i due hanno parlato in conferenza stampa dal ritiro per raccontare emozioni e sensazioni della prima convocazione.
In particolare Okoli, ex Atalanta, ha raccontato le proprie sensazioni alla vigilia di un possibile esordio con la nazionale italiana. Ma chi è Caleb Okoli? In che squadra gioca? Di seguito età, ruolo, carriera, squadra e caratteristiche tecniche e tutto quello che c’è da sapere del giovane calciatore italiano convocato da Luciano Spalletti in nazionale per le due sfide di Nations League.
Chi è Caleb Okoli? Età e carriera
Diverse novità tra i convocati di Luciano Spalletti nell’Italia che affronterà Francia e Israele in tre giorni per le prime sfide di Nations League. L’allenatore azzurro sta sperimentando in vista delle prossime sfide, convocando anche Marco Brescianini e Caleb Okoli per la prima volta. E proprio il difensore centrale italo-nigeriano ha parlato delle sue emozioni in vista del possibile esordio. Ma chi è Caleb Okoli? Si tratta di un difensore italo-nigeriano, nato il 13 luglio 2001 a Vicenza. Okoli è noto per la sua fisicità, abilità aerea e capacità di lettura del gioco. Ha iniziato la sua carriera nelle squadre locali prima di entrare a far parte del settore giovanile dell’Atalanta nel 2015.
L’esordio in una prima squadra è arrivato nel 2020/2021, con la Spal, dove ha raccolto 16 presenze e un gol. Nella stagione successiva, 2021-2022, è stato nuovamente mandato in prestito, questa volta alla Cremonese, sempre in Serie B. Qui ha ottenuto la promozione della squadra in Serie A, collezionando 28 presenze. Tornato all’Atalanta per la stagione 2022-2023, Okoli ha fatto il suo debutto in Serie A, giocando 17 partite. Nel 2023/2024 ha giocato con il Frosinone, con cui ha disputato 34 partite. Nell’attuale campionato si è trasferito al Leicester City.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Caleb Okoli è un difensore centrale classe 2001, che sa giocare sia in una difesa a quattro che in una difesa a tre come braccetto. Noto per la sua potenza fisica e per la sua forza atletica (è alto 191 cm per 91 kg), Okoli è abilissimo nel gioco aereo e nell’uno contro uno. La sua forza e la sua reattività nei primi passi lo rende praticamente difficile da superare con il dribbling. Ha ottima velocità sul lungo e sa leggere in anticipo le giocate degli avversari grazie alla sua intelligenza tattica. Giocatore di grande personalità, dispone anche di un’ottima tecnica di base che lo rende il prototipo di difensore centrale moderno.