Luca Guadagnino è una delle star più attese sul red carpet del Festival di Venezia 2024: in occasione dell’81esima edizione della Mostra del cinema, il regista presenta in anteprima mondiale “Queer”, la pellicola che vede protagonisti Daniel Craig, l’ex James Bond, e Drew Starkey. Il nuovo progetto del regista italiano si preannuncia un grande successo: ecco quali sono i film più belli da vedere e recuperare.

Luca Guadagnino al Festival di Venezia 2024 presenta “Queer”

Tra le stelle di Hollywood spicca il nome di un regista italiano, Luca Guadagnino, che è riuscito, grazie alle sue opere, a conquistare una fetta sempre più ampia del pubblico internazionale. Torna al Festival del cinema di Venezia nel 2024 per presentare in anteprima mondiale il suo nuovo film, dal titolo “Queer”.

La pellicola racconta una storia ispirata all’omonimo libro dello scrittore William S. Burroughs, ambientata a Città del Messico, anche se le riprese sono state fatte interamente a Cinecittà. Il protagonista è William Lee, interpretato da Daniel Craig, è un cinquantenne con problemi di dipendenza da eroina che ad un certo punto fa un incontro che gli cambia per sempre la vita. Si innamora perdutamente di Eugene Allerton (Drew Starkey), un ex militare, più giovane di lui.

In “Queer” ci sono immagini e scene di sesso spinte, che raccontano e mostrano l’amore tra due uomini e rendono l’omosessualità uno dei temi centrali affrontati nel film. Daniel Craig, commentando i momenti hot sul set ha dichiarato:

“Non c’è niente di intimo nel girare una scena di sesso sul set di un film. Volevamo solo renderlo il più toccante, reale e naturale possibile. Drew è un meraviglioso, fantastico, bellissimo attore con cui lavorare e ci siamo fatti una risata. Abbiamo cercato di renderlo divertente”.

I film più belli da vedere di Luca Guadagnino

Luca Guadagnino è uno dei registi e sceneggiatori italiani più apprezzati del momento. Negli ultimi anni ha riscontrato un grande successo non solo in Italia, ma anche e soprattutto all’estero, diventando uno dei cineasti più gettonati di Hollywood.

Tra i film più belli da vedere del regista non possiamo dimenticare “Chiamami col tuo nome”, uscito nel 2017, basato sul romanzo di André Aciman, che racconta la meraviglia dell’amore – e della tragedia quando lo si perde – che nasce tra i protagonisti, Elio (Timothée Chalamet) e Oliver (Armie Hammer). Il film ha fatto innamorare il pubblico di tutto il mondo oltre che delle meravigliose campagne italiane, anche del giovane attore che abbiamo visto in “Dune” (2021) e “Wonka”(2023), uno dei volti più amati oggi sul grande schermo.

Nel 2022 è uscito “Bones and All”, dove torna protagonista Chalamet, al fianco di Taylor Russell, per una storia d’amore mista a cannibalismo, tra dita mozzate e cuori strappati per sopravvivere in un mondo apocalittico. La pellicola ha conquistato il pubblico del grande schermo e ha Guadagnino ha ricevuto il Leone d’argento per la regia alla 79esima edizione del Festival del cinema di Venezia.

Prima di “Queer”, nel 2024, è uscito “Challengers”, il film che ha consacrato Luca Guadagnino in modo definitivo nel firmamento dei cineasti più apprezzati di Hollywood. Al centro dell’opera sempre l’amore, tematica immancabile nei progetti del regista, questa volta misto allo sport. Tutto parte infatti dal tennis: i tre protagonisti della pellicola, Zendaya, Mike Faist e Josh O’Connor, restano indissolubilmente legati proprio grazie al terreno rosso e alle racchette, location che vedrà nascere ed evolversi i loro sentimenti.