L’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma ha pubblicato il bando di concorso per 33 infermieri e domanda da presentare entro il 26 settembre 2024. L’avviso pubblico, che è per titoli ed esami, prevede l’assegnazione dei posti e le assunzioni nell’Area dei professionisti della Salute e dei Funzionari. Le nuove entrate copriranno le esigenze occupazionali delle varie Aziende sanitarie di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena.

Il bando di concorso, pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna del 21 agosto 2024 e reperibile anche nel portale istituzionale del Servizio sanitario Regionale dell’Emilia Romagna, Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, nella sezione “Lavoro e Formazione”, “Lavoro” e “Selezioni e concorsi”, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle procedure selettive, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le prove d’esame.

Concorso Parma infermieri 2024, quanti posti e dove reperire il bando?

C’è tempo fino al giorno 26 settembre 2024 per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 33 infermieri emanato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma. I posti del concorso saranno assegnati tra le aziende sanitarie e universitarie nel seguente ordine:

  • 10 posti presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma;
  • 10 posti presso l’Azienda USL di Parma;
  • 10 posti presso l’Azienda USL di Piacenza;
  • un posto presso l’Azienda USL di Reggio Emilia;
  • un posto presso l’Azienda USL di Modena;
  • un posto presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena.

All’interno di ciascuna di queste strutture ospedaliere e sanitarie è possibile reperire il bando di concorso, nelle sezioni dei “Concorsi e avvisi”, “Bandi e gare” o “Concorsi e incarichi”.

Quali requisiti e titoli di studio si richiedono ai concorsi per infermieri?

Per essere ammessi alle prove del concorso pubblico per infermieri, occorre essere in possesso dei requisiti generali elencati dal bando. Nel dettaglio, ai candidati si richiede la cittadinanza italiana (o quella di uno degli Stati dell’Unione europea), la maggiore età e l’idoneità fisica alle mansioni oggetto del concorso.

Per quanto concerne i requisiti specifici di ammissione all’avviso pubblico dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, i devono essere in possesso del titolo di laurea in Infermieristica, abilitante alla professione sanitaria di Infermiere, e l’iscrizione all’albo o all’ordine professionale degli Infermieri.

Come inviare domanda del concorso Parma infermieri 2024?

Per presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per infermieri, il bando raccomanda l’utilizzo esclusivo della piattaforma telematica messa a disposizione dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma. Domande presentate in altre modalità non verranno accettate e comporteranno l’esclusione dal concorso.

Pertanto, ciascun interessato dovrà collegarsi all’indirizzo del sito internet presente all’articolo 4 del bando di concorso (www.ao.pr.it), seguire il percorso “Lavoro e formazione”, “Selezioni e concorsi” e “Concorsi”, scegliere la selezione pubblica di proprio interesse e compilare il form di domanda allegata per la partecipazione alle selezioni stesse.

Si ricorda che gli interessati dovranno scegliere anche la destinazione dell’azienda ospedaliera e universitaria tra le sei disponibili. La scadenza dell’invio telematico è fissata alle ore 12 del 26 settembre 2024.

Come compilare la domanda di partecipazione al bando per i posti da infermiere?

Il form di domanda per partecipare al concorso pubblico si compone delle seguenti sezioni, tutte da compilare a cura degli interessati:

  • requisiti obbligatori, titoli di studio, cittadinanza, iscrizione a liste elettorali, eventuali condanne penali, eventuale dispensa, destituzione o licenziamento da un incarico in una PA, godimento dei diritti civili e politici e obblighi militari;
  • documenti da allegare, con elenco all’interno del bando;
  • titoli accademici;
  • pubblicazioni;
  • curriculum formativo e professionale;
  • titoli di carriera.

Quali sono le prove previste per i concorsi da infermiere?

Le procedure selettive del concorso di Parma per infermieri prevedono lo svolgimento di:

  • una prova scritta, da effettuare su strumentazioni informatiche, con eventuale esecuzione di tecniche specifiche o di atti connessi alle attività dell’infermiere;
  • una prova pratica, anche in questo caso con eventuale utilizzo di strumenti informatici ed esecuzione di tecniche specifiche o di atti connessi alla professione;
  • una prova orale, su argomenti relativi alla professione di infermiere.