Una bomba d’acqua “piomba” su Roma. Un temporale improvviso e violento che ha messo in grande difficoltà i romani, anche perché non solo una pioggia battente ma anche un fortissimo vento che ha creato tantissimi disagi per le strade, con alcune zone della capitale completamente paralizzate.

Acqua e vento, una combinazione devastante anche e soprattutto per il traffico e per tanti mezzi di trasporto, soprattutto la metro che, nel giro di qualche minuto, ha creato disagi e pure qualche situazione di pericolo. Tante le stazioni che si sono allagate nel giro di pochissimo tempo.

Bomba d’acqua oggi a Roma, metro allagata: chiuse le stazioni e un fulmine danneggia l’Arco di Costantino

Un forte temporale che ha creato ansia e diversi disagi per le persone che erano impegnate a girare per le strade della città. Tante le stazioni della metro che si sono dovute fermare a causa dell’allagamento come Lepanto, ma anche Ottaviano e Manzoni, per non parlare di tante altre fermate. I treni andavano, ma alle fermate non c’era nessuno ad aspettare.

La fermata di Lepanto mentre viene chiusa al pubblico per allagamenti

Ci sono stati diversi video sui social a documentare questi problemi logistici nelle diverse stazioni della metropolitana, ma anche in giro per Roma dove ci sono stati allagamenti improvvisi che hanno messo in grave difficoltà macchine e persone che tentavano di districarsi tra l’acqua e, in qualche caso, anche i rami di alberi che si sono staccati e sono caduti per le strade creando ostacoli imprevisti.

Per questo motivi sono dovuti intervenire i vigili del Fuoco e le forze dell’ordine a dare una mano per tentare di mettere in circolo il traffico andato totalmente in tilt. Non solo. In centro ci sono state situazioni anche pericolose con le grate del cantiere per i lavori del Giubileo che si sono staccate a causa del forte vento creando anche qualche situazione non proprio agevole per le persone e per le macchine.

Il vento e, probabilmente una piccola tromba d’aria si suppone, più che altro per la violenza con la quale si è abbattuta, è arrivata in alcune zone della città, come a piazza Risorgimento, dove all’improvviso sono stati scaraventati diversi tavolini, sedie e ombrelloni, con alcuni di questi che si sarebbero riversati in strada e anche qui provocando problemi alla circolazione. Disagi e allagamenti anche nel centro storico e in tante zone della capitale, come nel sottopasso di San Pietro, creando allagamenti.

Una situazione che ha fatto preoccupare è un fulmine che ha colpito una zona dell’arco di Costantino, provocando alcuni piccoli danni al monumento. In una nota diffusa dal Parco Archeologico del Colosseo si spiega per bene quanto è accaduto e che è stato tempestivo “l’intervento di recupero effettuato dai nostri tecnici”. Sempre nella nota si ribadisce che i funzionari “sono arrivati sul posto immediatamente dopo la caduta del fulmine” e tutti i frammenti dell’Arco che sono caduti “sono stati recuperati e posti in sicurezza. Sono già iniziate le valutazioni dei danni“.