La finestra di calciomercato estiva si è appena conclusa per alcuni campionati, mentre per altri è ancora attiva, e come ogni hanno ha un’incredibile serie di giocatori svincolati, ecco la top 10 tra cui l’ex bianconero Rabiot ancora senza squadra.
Calciomercato, la top 10 dei giocatori svincolati
Si è conclusa la sessione estiva di calciomercato europea – tranne alcune eccezioni – e con essa sono rimasti alcuni giocatori ancora svincolati che potrebbero trovare una soluzione anche a posteriori, ecco la top 10.
A spiccare tra tutti Adrien Rabiot, il centrocampista francese si è svincolato lo scorso 30 giugno 2024 concludendo il suo contratto con la Juventus dopo 5 anni trascorsi a Torino, sponda bianconera. Tante le trattative imbastite ma nessuna andata in porto, per lui che ora è ancora alle prese con la scelta della prossima squadra.
Tra i grandi nomi fa scalpore vedere che il nome di Sergio Ramos: seppur lo spagnolo abbia ormai 38 anni e una carriera intensa alle spalle non sembra aver intenzione di appendere le scarpette al chiodo e per questo, dopo aver concluso la sua ultima esperienza a Siviglia, è ancora in cerca di una nuova avventura.
Un destino simile per Antonhy Martial e Depay: l’attaccante francese si è liberato dal Manchester United e a 28 anni ha diversi anni di buona carriera davanti a sé, da qui l’apertura ad un trasferimento. Il suo più grande ostacolo? L’ingaggio da quasi 15 milioni di euro che pesa sulle sue spalle e che inibisce molte pretendenti dal provare anche solo a imbastire una chiacchiera con il suo agente.
Ha ancora tanta voglia di mettersi in gioco anche l’attaccante olandese: dopo la stagione all’Atletico Madrid Depay è rimasto senza un contratto e un progetto e per questo resta una delle chance più ghiotte tra gli svincolati.
A 31 anni anche André Gomes resta un’oggettiva occasione di mercato più importanti. Il centrocampista portoghese ha terminato la sua avventura all’Everton, in Premier League: un ritorno dopo un anno al Lille che però non ha fruttato un rinnovo contrattuale e di conseguenza ha portato alla naturale scadenza.
Tra le occasioni difensive c’è anche Joe Matip: il camerunese a 33 anni ha terminato il 30 giugno 2024 la sua esperienza di 8 anni a Liverpool, trasferitosi dalla Bundesliga in Premier League nel 2016, ma resta un leader indiscusso nel suo ruolo.
Una new entry, invece, è Alex Telles: il terzino brasiliano si è svincolato proprio oggi dall’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo, restando però fuori dai giri consueti e per questo con un appeal limitato. Una situazione molto simile a quella di Dele Alli: il trequartista inglese a 28 anni resta un mistero incomprensibile vista la sua discesa repentina. Svincolato dall’Everton in estate, resta una delle occasioni maggiormente potenziali nonostante un contratto considerevolmente alto.
Infine, due conoscenze della Serie A: Perisic da svincolato dell’Hajduk Spalato è stato vicinissimo al ritorno nel campionato italiano, visti i fitti contatti con il Como, ma il tutto è terminato con un nulla di fatto. Mentre per Hummels, accostato a tutte le big italiane in estate, ha tutt’ora ancora aperta la finestra con la Roma.
Willian trova l’accordo con l’Olympiacos
Questa, dunque, la top 10 dei giocatori ancora svincolati in cerca di una squadra per la prossima stagione dopo essersi liberati in questa finestra di mercato estiva non aver trovato il giusto accordo con altre società:
- Adrien Rabiot
- Sergio Ramos
- Antonhy Martial
- Memphis Depay
- André Gomes
- Joe Matip
- Alex Telles
- Dele Alli
- Mats Hummels
- Ivan Perisic
Ha trovato, invece, una soluzione il brasiliano Willian: approdato all’Olympiacos proprio nelle ultime ore dopo che l’attaccante si era svincolato ed era in cerca di una nuova soluzione che gli potesse garantire gioco e titolarità.
Il brasiliano, dunque, ha firmato un contratto di 1 anno e a 36 anni potrebbe essere alla sua ultima stagione a buoni livelli. Di seguito il comunicato ufficiale della squadra greca che conferma l’affare attraverso il proprio sito:
“Willian all’Olympiacos:
L’Olympiacos FC annuncia l’acquisto di Willian Borges da Silva.
L’Olympiacos FC annuncia l’acquisto del grande centrocampista brasiliano Willian.
Willian, benvenuto nella leggenda!”.