Hanno fatto scalpore le cifre relative alla nuova clausola rescissoria presente nel contratto di Victor Osimhen dopo il rinnovo con il Napoli. La telenovela più lunga dell’estate dell’ultimo calciomercato si è conclusa nella giornata di ieri. Imminente l’annuncio ufficiale che certificherà il passaggio del nigeriano dal Napoli al Galatasaray in prestito gratuito per un anno. Lo stipendio di circa 10 milioni di euro sarà interamente pagato dal club turco. Un finale inaspettato per una storia d’amore intensa, iniziata nell’estate caratterizzata dal Covid e terminata dopo quattro anni che hanno impreziosito la storia del Napoli e del calciatore.

Arrivato in Campania nel 2020, Victor Osimhen è – a oggi – l’acquisto più costoso della storia del Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis non badò a spese quando decise di investire una cifra importante per rilevare il cartellino dell’attaccante dal Lille. I 70 milioni di euro investiti all’epoca hanno consentito alla società azzurra di assicurarsi il calciatore copertina del terzo Scudetto. Dalla gloria alla fuga, verrebbe da dire. L’ultima stagione del calciatore classe ’98 ha seguito il trend negativo dell’intera squadra. Seppur già delineata la cessione, per stessa volontà del calciatore, non sono arrivate offerte vicine ai 130 milioni, valore della clausola rescissoria presente nel vecchi contratto. Ma quali sono le cifre della nuova clausola rescissoria che lega Victor Osimhen al Napoli?

Osimhen-Napoli, le cifre della nuova clausola rescissoria dopo il rinnovo del contratto

Una situazione complicata, risolta dal colpo di coda di un mercato mai così intenso per il Napoli. Il diktat di Antonio Conte è parso chiaro sin da subito: si procede con la rivoluzione graduale di quell’organico che poco più di un anno fa aveva stracciato il campionato. Il Napoli del terzo Scudetto è andato sgretolandosi la scorsa stagione, rendendo necessaria l’opera di rafforzamento operata dal club negli ultimi mesi. In tal senso, annunciata la staffetta tra Victor Osimhen e Romelu Lukaku, unico none seriamente preso in considerazione da Giovanni Manna per rinforzare l’attacco azzurro. Big Rom si è già preso il Napoli, mentre Victor è stato accolto nella notta da una folla oceanica in quel di Istanbul, città della sua nuova avventura sportiva.

Prima di partire per iniziare un nuovo capitolo con il Galatasaray, il Napoli ha richiesto e ottenuto il rinnovo di contratto con Osimhen. Per non rischiare di averlo nuovamente in organico la prossima estate a un solo anno dalla scadenza del contratto, è stato ufficializzato il prolungamento sino al 30 giugno 2027. L’accordo non ha previsto modifiche per quanto riguarda i compensi, ma ha visto un ritocco della nuova clausola rescissoria che lega Osimhen al Napoli. Le cifre ufficiali si aggirano intorno agli 80 milioni di euro: questo il nuovo valore per acquistare il cartellino dell’attaccante sin da gennaio.

Le particolare clausola nel contratto con il Galatasaray

Nasce sotto i migliori auspici la nuova avventura in Turchia di Victor Osimhen. Dopo aver seriamente considerato il rischio di vivere i prossimi quattro mesi ai margini della prima squadra del Napoli, il nigeriano si riscoprirà protagonista nella Super Lig turca. Nella notte gli è stata riservata un’accoglienza da star in Turchia, con migliaia di tifosi in festa che lo hanno accolto dopo l’arrivo a Istanbul. Va comunque considerata la speciale clausola che l’attaccante ha chiesto d inserire nel contratto con il Galatasaray. Nel caso in cui arrivasse un’offerta da un top club europeo, i giallorossi non si opporranno alla sua partenza.