Nel ricchissimo programma culturale 2024 della città di Mantova spicca senza dubbio la Mostra dedicata al pittore spagnolo Pablo Picasso. Mancano ormai pochi giorni all’apertura dell’esposizione, che si terrà nel suggestivo palcoscenico di Palazzo Tè, meravigliosa villa cinquecentesca che sorge a pochi passi dal centro storico.

La mostra ha il titolo “Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza” e si propone come un viaggio completo nella vita artistica e personale del celebre pittore. I visitatori avranno così l’opportunità di ammirare circa 50 opere, alcune di esse mai esposte prima d’ora in alcun museo italiano.

Si tratta dunque di un’occasione davvero imperdibile non solo per gli appassionati ma per tutti coloro che in visita nella città di Mantova cercassero un’esperienza culturale davvero unica.

Mostra Picasso Mantova 2024: date e orari

La Mostra “Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza” aprirà i battenti giovedì 5 settembre 2024. I visitatori avranno modo di ammirare le opere esposte fino al giorno della prossima Epifania, ovvero lunedì 6 gennaio 2025. In questo modo gli organizzatori hanno esteso l’offerta culturale anche nel periodo delle feste natalizie, durante il quale molte persone si sposteranno per una piccola vacanza.

La mostra è visitabile ogni giorno della settimana dalle ore 9:00 alle 18:30. Fa eccezione il martedì, durante il quale Palazzo Tè aprirà solo nel pomeriggio dalle 13:00 alle 17:30. L’unica giornata in cui il museo rimarrà completamente chiuso al pubblico è il 25 dicembre.

Opere

Le opere in esposizione sono state selezionate dalla curatrice Annie Cohen-Solal che si è avvalsa della collaborazione del collega ed esperto della produzione artistica di Picasso.

La mostra, inoltre, è prodotta grazie alla “Fondazione Palazzo Te” e non avrebbe avuto luogo senza il sostegno del Museo Nazionale Picasso di Parigi e della famiglia del pittore, che hanno messo a disposizione le opere.

Picasso è uno dei pittori più iconici del Novecento. La rassegna vuole dunque celebrare la sua notevole importanza nell’arte ma anche proporre per la prima volta dipinti ma esposti in Italia.

Il titolo della mostra pone poi l’accento sul forte legame tra la poesia e il pittore. Picasso infatti cercò ispirazione nel mondo della letteratura soprattutto per raccontare al meglio la condizione di disagio che opprime una persona in un territorio diverso da quello natale.

Tra le opere di poesia più importanti per la maturazione artistica del pittore troviamo senza dubbio “Le Metamorfosi” di Ovidio. Il percorso inizia proprio con alcune incisioni realizzate su questo tema: “La Caduta di Fetonte”, “L’amore di Giove e Semele”, “La morte di Orfeo” e “Polissena sulla tomba di Achille”.

La rassegna passa poi ad analizzare il tema dello straniero. Complice l’ondata xenofoba che invade Parigi sin dalla fine della prima guerra mondiale, Picasso vive uno dei periodi più difficili della sua esistenza.

Emarginato e disprezzato, l’artista trova conforto nella poesia per esplorare nuove forme di comunicazione. Alcuni dei suoi manoscritti originali saranno esposti nella sezione “Quando Picasso diventa Poeta: la Salvezza”. Proprio questa profonda riflessione letteraria riesce ad essere di ispirazione per opere come “Donna sdraiata che legge” e “Sta nevicando al sole”.

Biglietti e prezzi

È possibile acquistare il ticket di ingresso alla mostra sul canale di vendita online vivaticket.it. Il costo per il biglietto per la tariffa intera è di 16,00 euro a persona.

Gli over65 e i componenti di gruppi che vanno da almeno 15 ad un massimo di 25 membri possono sfruttare la tariffa ridotta al costo di 12,00 euro a persona. Per gli studenti universitari e per i ragazzi nella fascia di età compresa tra 12 e 18 anni il prezzo del singolo ticket è 7,50 euro.

I bambini che non abbiano ancora compiuto 12 anni e ogni persona affetta da disabilità hanno diritto all’ingresso gratuito.

Le famiglie, invece, possono sfruttare un biglietto cumulativo che al costo complessivo di 41,00 euro dà diritto all’accesso a due adulti e da uno a tre ragazzi under18.  

In alternativa all’acquisto digitale, ci si può rivolgere alla biglietteria presente a Palazzo Tè o chiamare il numero 800 714049.