E’ Xavier Bertrand il nome proposto da Macron ai leader repubblicani nel corso delle consultazioni per trovare un primo ministro a un mese e mezzo dalle elezioni in Francia. Storico esponente di Les Républicains, Bertrand accontenterebbe il centrodestra ma potrebbe non essere visto di buon occhio dagli esponenti del Nuovo Fronte Popolare.
Già sindaco di Saint-Quentin e ministro del Lavoro e della Salute, Bertrand è un veterano della politica francese.
Chi è Xavier Bertrand: età e moglie
L’esponente dei Repubblicani è nato il 21 marzo 1965 a Chalons-sur-Marne, nella Marna, ed ha 59 anni. Xavier è figlio di Jean-Pierre Bertrand, dirigente bancario, e Madeleine Bedin, dipendente di una banca. Bertrand sposò in prime nozze Isabelle Dubois, dalla quale ebbe una figlia, Caroline. Dopo il divorzio nel 1998, sposò la seconda moglie Emmanuelle Gontier, consulente delle risorse umane, dalla quale ha avuto gemelli Malo e Ambre.
Ha divorziato nuovamente nel 2014, per andare a vivere con Vanessa Williot, allora consigliera comunale dell’opposizione a Saint-Amand-les-Eaux. Si è risposato a luglio 2018 ed ha avuto un figlio, Lucas (2018), e una figlia, Maia (2023).
Biografia e partito politico
Storico militante del partito repubblicano, Bertrand ha fatto parte del ‘Raggruppamento per la Repubblica‘ dal 1981 fino al 2002. Successivamente è entrato a far parte dell’Unione per un Movimento Popolare fino al 2015 per poi entrare nei Républicains. Ha studiato in gioventù diritto e scienze politiche all’Università di Reims, dove ha conseguito un Master in diritto pubblico, poi un diploma di studi superiori specializzati in amministrazione locale. In passato, prima dell’ingresso in politica, ha lavorato come agente assicurativo.
Dopo aver rivestito il ruolo di vicesindaco a San Quentin, è stato eletto deputato il 16 giugno 2002 nella seconda circoscrizione elettorale dell’Aisne sconfiggendo la deputata socialista uscente Odette Grzegrzulka. Dal 2005 al 2007 ha rivestito il ruolo di ministro della Solidarietà e della salute e dal 2007 al 2007 è stato titolare del dicastero del Lavoro. Dal 2010 al 2012, sotto la presidenza di Sarkozy, è stato ministro del Lavoro e dell’occupazione con delega alla Salute. E’ dal 2016 presidente della Regione dell’Alta Francia.
Ieri il presidente della Repubblica Macron ha proposto invece il nome dell’ex premier Cazeneuve.