È cosa fatta per Victor Osimhen al Galatasaray, l’attaccante nigeriano arriverà con il prestito ma potrà lasciare la Turchia anche a gennaio grazie alla clausola inserita e perché ha stretto un patto con la società turca.
Osimhen al Galatasaray, perché può lasciare a gennaio: la clausola
Osimhen al Galatasaray chiude una telenovela estiva che accontenta tutti, il nigeriano così potrà continuare a giocare e trovare una soluzione a fine anno ma potrà lasciare la società anche a gennaio perché è riuscito a stringere un patto con il club così da avere piena libertà anche nella finestra di mercato invernale.
L’attaccante è atterrato nella notte a Istanbul, dove è stato accolto da una folla di tifosi in festa e che hanno voluto dare il benvenuto al futuro giocatore per questa stagione che raggiungerà un altro ex Napoli come Mertens.
A ufficializzare la fase di trattativa avanzata lo stesso Galatasaray che nelle precedenti ore ha pubblicato sul proprio sito un comunicato in cui fa riferimento ai continui contatti con il Napoli e con l’entourage del giocatore:
“È stato riferito alla piattaforma di divulgazione pubblica che sono iniziate le trattative con il calciatore e il suo club per il trasferimento temporaneo del calciatore professionista Victor James Osimhen.
A tal proposito è stata rilasciata la seguente dichiarazione:
‘Sono iniziate le trattative ufficiali con il calciatore e la sua società SSCN Napoli SPA per il trasferimento a titolo temporaneo del calciatore professionista Victor James Osimhen’.
Si comunica con rispetto al pubblico”.
Osimhen, dunque, vestirà la maglia giallorossa da qui fino a fine stagione con la promessa, però, di poter cambiare idea durante il mercato invernale. Oltre al prestito secco che porterà il nigeriano a tornare a Napoli a fine anno, infatti, l’attaccante è riuscito a strappare il consenso dalla società nel poter valutare un’eventuale offerte anche a gennaio e anticipare i tempi di partenza.
Il tutto a monte di un rinnovo di contratto e di un accordo già trovato con la società partenopea con cui ha firmato un rinnovo fino al 2027, quindi per un ulteriore anno, dando così la possibilità a entrambi le parti di poter contrattare con maggiore forza e richiedere una somma che non sia svalutata per via della scadenza contrattuale a cui andava incontro tornando dalla Turchia con il contratto fino al 2026.
La ciliegina sulla torta del nuovo contratto, inoltre, prevedere l’abbassamento della clausola rescissoria da 120/130 milioni di euro ad una cifra intorno agli 80 milioni di euro, la somma con cui il Napoli ha trattato per la sua vendita nelle ultime giornate di mercato estivo.
Il forfait di Icardi e la necessità di trovare un sostituto
Una mossa repentina che il club turco ha approfittato vista la fine del mercato di gran parte dei campionati europei e un interesse arabo calante. A spingere più di tutto l’infortunio per l’attaccante titolare Mauro Icardi.
L’argentino ha subito uno stiramento di 2° grado alla schiena. Uno stop che potrebbe vederlo fuori dal campo per diversi mesi e che ha convinto la dirigenza turca a trovare una soluzione immediata per la stagione appena iniziata:
“È iniziato il trattamento del nostro calciatore Mauro Icardi, che ha avvertito un dolore al muscolo dorsale superiore destro nel primo tempo della partita con l’Adana Demirspor nella quarta settimana della Trendyol Super League e a cui è stato diagnosticato uno stiramento di 2° grado (strappo, emorragia e lacerazione parziale) del gruppo muscolare dorsale superiore destro nei controlli effettuati oggi presso il nostro ospedale sponsor Medicana”.
Il Galatasaray, quindi, si è mosso repentinamente e ha trovato in Osimhen una soluzione perfetta: un prestito secco che non minerà in alcun modo il ruolo di Icardi ma che permetterà alla squadra di avere un sostituto pronto a prendere il posto dell’argentino in caso di necessità.