Prosegue la caccia al difensore della Roma di Daniele De Rossi, che ora valuta anche il ritorno di Kostas Manolas: ma chi l’esperto difensore greco? La Roma continua a operare sul mercato degli svincolati dopo la chiusura di venerdì 30 agosto. Il club giallorosso, con l’uscita di Smalling, è alla ricerca di un altro difensore centrale per completare la rosa e regalare a Daniele De Rossi l’ultimo rinforzo nel reparto difensivo. Sono diversi i nomi valutati dal club giallorosso nel corso di questi giorni. Si è parlato di Mats Hummels, di Joel Matip e adesso anche di Kostas Manolas. Il difensore greco è stato già alla Roma dal 2014 al 2019, ma ora potrebbe tornare a distanza di cinque anni da svincolato.

Sarebbe un ritorno romantico dunque nella Capitale, con Manolas che potrebbe riportare entusiasmo a Roma, visto l’ottimo rapporto instaurato con la tifoseria. Dopo la Roma per lui altre esperienze italiane con Napoli e Salernitana, prima di tornare svincolato e attendere una chiamata. Ma chi è Kostas Manolas? Di seguito età, ruolo, carriera, caratteristiche tecniche e tutto quello che c’è da sapere sul difensore greco che adesso potrebbe tornare in giallorosso.

Chi è Kostas Manolas? Età e carriera

La Roma non si ferma e continua a cercare un difensore centrale da regalare a Daniele De Rossi. Chiuso Hermoso (lo stipendio dell’ex Atletico Madrid), il club giallorosso è alla ricerca di un altro centrale difensivo per completare il reparto dopo la partenza di Smalling direzione Arabia Saudita. Diversi i profili valutati, diverse le idee, compresa quella di Joel Matip (chi è l’ex Liverpool), ma alla fine potrebbe tornare Kostas Manolas, difensore che è già stato in Italia nella capitale tra il 2014 e il 2019. Ma chi è Manolas? Nato il 14 giugno 1991 a Naxos, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Thrasyvoulos, per poi passare all’AEK Atene nel 2009. Con l’AEK ha mostrato il suo potenziale, attirando l’attenzione delle squadre europee. Nel 2012 si è trasferito all’Olympiacos, dove ha vinto due campionati greci consecutivi. Le sue prestazioni in Champions League e in campionato hanno fatto sì che attirasse l’interesse della Roma, dove si è trasferito nel 2014 per una cifra intorno ai 15 milioni di euro.

Il suo momento più celebre è stato il gol decisivo contro il Barcellona nei quarti di finale di Champions League 2017-2018, che ha permesso alla Roma di completare una rimonta storica e di qualificarsi alle semifinali. Nel 2019, Manolas si è trasferito al Napoli, in un’esperienza segnata da alti e bassi, compresi alcuni infortuni che ne hanno limitato il rendimento. Nel 2022 Manolas è tornato all’Olympiacos. Infine un’esperienza negli Emirati Arabi per un anno e mezzo, prima dell’ultima esperienza con la Salernitana, dove ha collezionato soltanto 8 presenze.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Difensore centrale roccioso, Kostas Manolas ha costruito la sua carriera in questo ruolo ma all’occorrenza è stato usato da terzino destro e da braccetto nella difesa a tre. Manolas ha caratteristiche tecniche ben delineate: non è il classico centrale moderno bravo a impostare da dietro (anche se ha discrete qualità tecniche), ma è un difensore istintivo, potente e atleticamente validissimo. Superarlo nell’uno contro uno è difficilissimo, vista la sua rapidità nei primi passi e la sua velocità sul lungo.