La super modella australiana Elle Macpherson, 60 anni, ha recentemente rivelato di aver avuto una diagnosi di cancro al seno ben 7 anni fa e di aver rifiutato la chemioterapia, nonostante le sia stata consigliata da 32 medici.

Dopo aver ricevuto una diagnosi di carcinoma intraduttale positivo al recettore degli estrogeni HER2, i medici le avevano raccomandato un trattamento aggressivo che includeva mastectomia, radioterapia, chemioterapia e terapia ormonale.

Ma lei ha deciso di rifiutare e di seguire un percorso diverso, olistico, guidato dal suo medico di medicina integrativa. Ha spiegato che questa decisione è stata il risultato di una profonda riflessione interiore, preghiera e meditazione.

Elle Macpherson, quando ha scoperto il cancro al seno

Il libro di Elle Macpherson, “Elle”, nel quale la super modella racconta per la prima volta il suo percorso contro il cancro al seno, esce in tutte le librerie proprio oggi, 3 Settembre 2024.

Nel capitolo “Non preoccuparti per le piccole cose”, Elle descrive nei minimi dettagli la diagnosi ricevuta sette anni fa e il suo approccio alla malattia.

È stato uno shock, è stato inaspettato, è stato confuso, è stato scoraggiante in molti modi”, ha detto della sua diagnosi in un’intervista con The Australian Women’s Weekly . “Ma mi ha dato l’opportunità di scavare a fondo dentro di me per trovare una soluzione che funzionasse per me… Ho capito che avrei avuto bisogno della mia verità, delle mie credenze. Ed è quello che ho fatto. Si trattava di avere fiducia in me stessa e nella natura del mio corpo e nel corso d’azione che avevo scelto“.

Nessuno, fino a questo momento, sapeva di questa diagnosi, che la modella ha tenuto segreta per ben sette anni.

Il suo medico le aveva suggerito una mastectomia con radioterapia, chemioterapia, terapia ormonale e ricostruzione del seno. Sulla stessa linea anche altri 32 dottori consultati.

Perché Elle Macpherson ha rifiutato la chemioterapia e altri percorsi tradizionali

Dopo aver pregato e meditato, Elle ha deciso di seguire il suo istinto, le sue credenze, di restare fedele a sé stessa e di non sottoporsi alla chemioterapia.

Sono giunta alla conclusione che non esisteva una cosa certa e nessuna garanzia“, ​​scrive nel suo nuovo libro. “Non esisteva un modo ‘giusto’, solo il modo giusto per me”.

Ha spiegato che dire di no agli approcci tradizionali di medicina è stata una delle cose più difficili che abbia mai fatto, ma dopo una profonda riflessione ha deciso di optare per un approccio olistico, intuitivo e guidato dal cuore, sotto la guida del suo medico di base specializzato in medicina integrativa.

Elle ci tiene a precisare che questa scelta è giusta per lei, ma non deve essere giusta per gli altri. Ha affermato che il cancro al seno è diventato il catalizzatore di un’enorme crescita di “autoconsapevolezza, amor proprio e conoscenza di sé”.

Ora che è finalmente in remissione clinica, la modella può ammettere con serenità quello che è successo dopo la sua decisione, soprattutto all’interno della famiglia.

Suo figlio Cy di 14 anni era d’accordo con lei, perché convinto che la chemio l’avrebbe uccisa. Suo figlio Flynn, invece, di anni 19, non era d’accordo, ma l’ha comunque supportata, nonostante la paura di perdere sua madre.

Il suo ex compagno e padre dei suoi figli Arki Busson, ha giudicato la sua scelta come estrema, ma l’ha comunque supportata, dimostrandole quanto fosse orgoglioso di lei e del suo coraggio.

Dopo l’uscita del suo libro, Elle ha precisato che il suo scopo non è affatto quello di dare consigli, ma piuttosto di condividere ispirazione e incoraggiamento.

Sto semplicemente condividendo ciò che ho scoperto attraverso le mie esperienze reali. Voglio aiutare e incoraggiare gli altri a seguire il loro cuore e a provare le cose… seguire il loro cuore in qualsiasi cosa scelgano di fare, non solo quando sono in crisi, ma per le decisioni, grandi o piccole“.

Justin Baldoni, protagonista di It Ends With Us, ha origini italiane? Clicca qui.