Terribile incidente nella città di Tai’an, nella provincia di Shandong – in Cina, nella giornata di oggi 3 settembre 2024. Uno scuolabus ha travolto un gruppo di persone uccidendone undici, tra queste c’erano anche cinque studenti. In tutto sono ventiquattro i coinvolti nel sinistro stradale, di questi la metà sono rimasti feriti ma sono in condizioni stabili. Le cause dell’urto sono ancora poco chiare, nelle prossime ore le forze dell’ordine svolgeranno i rilievi del caso.

Incidente in Cina, scuolabus investe un gruppo di persone oggi 3 settembre 2024

Undici persone sono morte nella mattinata di oggi nella provincia orientale cinese dello Shandong dopo che uno scuolabus ha perso il controllo vicino ad un incrocio pedonale travolgendole. Nelle inquietanti riprese diffuse nelle scorse ore sui social è possibile vedere corpi distesi sulla strada o persone intrappolate sotto il veicolo in attesa di soccorsi.

Secondo quanto emerge dai giornali locali il mezzo ha perso il controllo vicino ad una scuola elementare. Sei genitori e cinque bambini sono rimasti uccisi nell’incidente, una dozzina di persone è rimasta ferita ed una è in condizioni critiche e rischia di perdere la vita nonostante il trasporto in ospedale.

Le indagini e il rischio di incidenti stradali in Cina

Il dipartimento di polizia di Dongping sta indagando sulle dinamiche dell’incidente ancora molto poco chiare. Le forze dell’ordine hanno dichiarato che il veicolo che stava prelevando degli studenti ha perso il controllo travolgendo la folla senza specificare cosa abbia portato al terribile sinistro stradale di questa mattina.

In Cina gli incidenti stradali, spesso mortali, sono molto frequenti a causa della scarsa applicazione delle norme di circolazione. Di recente sono state discusse a Pechino misure di sicurezza nelle scuole primarie e secondarie di tutto il Paese sulla guida a causa dell’alto numero di incidenti che si sono verificati nel 2024.

Lo scorso 23 agosto si è verificato un incidente in Nepal. Un bus è caduto in un fiume e ventisette persone sono morte nell’urto, come la Cina anche il Nepal è un Paese nel quale si verificano spesso sinistri stradali.