C’è tempo fino al 2 ottobre 2024 per presentare domanda di candidatura al concorso pubblico dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale per l’assunzione di cinque unità di personale dell’Area dei collaboratori, Settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali. Il concorso è per soli esami.

Le procedure occupazionali prevedono l’istituzione di un rapporto di lavoro con i vincitori regolato da contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno per le esigenze operative della Divisione Innovazione, Digitalizzazione e Qualità dei Processi in ambito di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il codice del concorso è: 2024-PTA-ND-10.

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, contiene le informazioni indispensabili per partecipare alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di uso della piattaforma telematica e le procedure da seguire per le prove d’esame.

Concorso Università Piemonte Orientale: cosa fa un collaboratore universitario?

L’Università degli Studi del Piemonte Orientale ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire cinque unità di personale dell’Area dei Collaboratori per le esigenze occupazionali dell’Ateneo. In particolare, le figure saranno assegnate alle sedi di Alessandria (un posto), Vercelli (un posto) e Novara (tre posti). Si istituisce la riserva di due posti, uno a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate e uno agli ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata.

Le mansioni spettanti ai cinque profili che verranno assunti a seguito delle prove del concorso prevedono attività di gestione dei servizi informativi dell’ateneo, da espletare anche utilizzando strumenti informatici all’avanguardia, nonché la gestione degli asset informatici dell’università. Pertanto, i collaboratori dovranno garantire il corretto funzionamento dei sistemi di rete, dei server e dei cloud, nonché delle apparecchiature informatiche in uso negli uffici, nei laboratori e nelle aule informatiche dell’ateneo.

Conoscenze, competenze, capacità e competenze trasversali, oggetto di verifica della commissione in sede di procedure d’esame, sono elencate all’articolo 1 del bando di concorso.

Requisiti e titoli di studio per diventare collaboratori universitari

Per essere ammessi al concorso per 5 collaboratori universitari, il bando prevede il rispetto dei requisiti di carattere generale e di adeguati titoli di studio. Pertanto, possono inviare domanda gli interessati con cittadinanza italiana, di almeno 18 anni di età e idonei dal punto di vista fisico alle attività di cui sopra.

Si richiede, inoltre, il godimento dei diritti civili e politici, la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e l’assenza di cause di esclusione dalle prove (destituzione, dispensa o decadenza da un precedente posto in una Pubblica amministrazione o condanne penali definitive). Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria di II grado.

Come inoltrare domanda per il concorso Università Piemonte collaboratori 2024?

Analogamente all’altro concorso per funzionari, per inviare la domanda di partecipazione l’Università degli Studi del Piemonte Orientale si affida ai servizi del Portale di reclutamento telematico “Pica Cineca“. Ciascun interessato deve, pertanto:

  • reperire l’indirizzo internet della piattaforma Pica Cineca all’articolo 3 del bando e fare il collegamento;
  • registrarsi alla piattaforma immettendo le informazioni richieste e facendo l’autenticazione con le proprie credenziali;
  • compilare il form domanda e allegare i documenti richiesti dal bando;
  • inviare la domanda entro la scadenza del giorno 2 ottobre 2024, alle ore 15.

Come prepararsi alle prove dei concorsi per collaboratori?

In merito alle procedure di selezione del concorso pubblico dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, il bando prevede lo svolgimento di una prova scritta e di un esame orale che assegnano, rispettivamente, 20 e 40 punti. La prova scritta si terrà il giorno 8 ottobre 2024, alle ore 10, presso il Laboratorio Informatico, Aula n. 1/3, Polo Didattico San Giuseppe, Piazza S. Eusebio 5, Vercelli.