Guascone o più semplicemente strumento politico vero e proprio. Elon Musk ne ha combinato una delle sue, anche se stavolta un po’ più forte del solito, se non altro perché si tratta di Elon Musk in persona e poi perché ha uno dei social più seguiti al mondo, se non proprio quello più seguito e dove ci sono più interazioni tra gli utenti.

Ebbene, il magnate ha avuto la bella idea di pubblicare un post sul suo account X, seguito da più di 195 milioni di persone, una foto generata dall’intelligenza artificiale dove la candidata democratica Kamala Harris indossa una divisa comunista. E con la scritta ben impressa dove si vede: “Kamala promette di essere una dittatrice comunista fin dal primo giorno. Puoi credere che indossi quel vestito?”.

L’ennesima trovata del padrone di X: Musk come megafono di Trump?

Il post in questione dove c’è Kamala Harris con la divisa da comunista, che non è altro una risposta a un altro pubblicato dalla campagna della vicepresidente in cui appare Donald Trump e la scritta “promette di essere un dittatore dal primo giorno” e il messaggio “Non glielo consentiremo”, ha visto la partecipazione di migliaia di interazioni con reazioni positive e negative.

Ma da quanto si è visto, ci sono stati tanti follower di Musk che lo hanno aspramente criticato per aver inserito una notizia falsa, che risulta tra l’altro in violazione del codice di condotta stabilito dalla piattaforma social, che vieta di “condividere immagini artificiali e manipolate che possono indurre in confusione le persone”.

Il miliardario si è schierato apertamente a sostegno di Trump e da giorni posta messaggi per spingere i follower a votare per il tycoon. Lo stesso ex presidente ha pubblicato di recente un’immagine generata dall’intelligenza artificiale in cui Harris parla davanti alla platea della convention Democratica su cui campeggia una grande bandiera comunista rossa con falce e martello.