Mattinata all’insegna della paura e del sangue quella che hanno affrontato i pendolari della linea ferroviaria di Forest Park, a Chicago. Nelle prime ore di oggi 2 settembre 2024, quattro persone sono morte a causa di alcuni colpi da arma da fuoco.

Nella sparatoria non sono rimaste coinvolte altre persone, mentre un possibile sospettato è stato fermato dopo poco tempo dalla polizia locale. Si cerca ancora il movente di quest’incidente mortale.

Sparatoria alla ferrovia di Forest Park: il Labor Day a Chicago si tinge di sangue. Chi sono le vittime?

Quattro persone sono morte a seguito di una sparatoria a bordo di un treno di Chicago nella prima mattinata di oggi 2 settembre 2024. L’incidente mortale sarebbe avvenuto intorno alle 5:30, quando il 911 ha ricevuto le prime chiamate d’emergenza.

La polizia aveva ricevuto una chiamata che diceva che tre persone erano state colpite da proiettili su un treno alla stazione della linea blu di Forest Park CTA (Chicago Transit Authority).

Le autorità hanno sgomberato la stazione, trovando quattro vittime. Tre persone sono state dichiarate morte sul posto e la quarta è stata portata al Loyola University Medical Center di Maywood, dove è morta. La polizia non ha rilasciato alcuna informazione sulle vittime, ma ha detto che i loro parenti più stretti sono stati avvisati.

Nel frattempo, un possibile sospettato è stato fermato un’ora e mezza circa dopo la sparatoria: aveva cercato la fuga usando la linea rosa della medesima linea di treno dove ci sono stati gli spari. L’identità del sospetto non è stata divulgata e non si sa ancora nulla su eventuali accuse.

La polizia ha quindi deciso di mantenere il più stretto riserbo sulla vicenda, dando però al contempo l’immagine di lavorare affinché tutti i tasselli vadano al loro posto. La cosa più importante, come raccontato da alcuni inquirenti, è rassicurare le persone che un altro evento del genere non capiti, per di più su treni o metropolitane affollate.

La polizia: “Un tragico evento, stiamo raccogliendo indizi”

Come accennato, la polizia locale si è subito attivata per cercare il responsabile della sparatoria: è stato quindi fermato un uomo che corrispondeva alle prime descrizioni rilasciate dai testimoni. Questi, la cui identità non è stata divulgata al grande pubblico, stava tentando probabilmente di fuggire dalla stazione ferroviaria.

La sua fuga però non è durata molto, considerato che la polizia lo ha fermato poco tempo dopo. Gli investigatori stanno lavorando con la Chicago Transit Authority (CTA) per esaminare i filmati di sorveglianza della sparatoria, che la polizia ritiene sia avvenuta in due vagoni del treno.

Al momento non risulta che quanto avvenuto oggi sia un atto di terrorismo: una tragica fatalità o, come detto da alcuni inquirenti, un “incidente isolato“. Il vice capo di Forest Park Chris Chin ha detto in una conferenza stampa poco dopo la sparatoria:

Questo è un incidente isolato, quindi può accadere ovunque. Ovviamente, c’è un po’ più di preoccupazione perché si trova su un sistema di trasporto di massa. Se le persone non si sentono al sicuro, ciò è giustificato.

Un portavoce della CTA ha detto che il treno della linea blu di Forest Park sarà sospeso fino a quando la polizia non concluderà le indagini sulla sparatoria mortale. 

Continuano infine le indagini per accertare le responsabilità della persona fermata, così come si deve verificare se l’arma recuperata nei pressi dei vagoni ferroviari sia stata usata per sparare.

A fine luglio, a Rochester (New York), c’era stata un’altra sparatoria che aveva provocato una vittima e diversi feriti gravi.