Il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (C.S.A.C.), di Via Rocca de’ Baldi, 7 a Cuneo, ha pubblicato il bando di concorso 2024 per quattro assistenti sociali. La selezione pubblica, che è per soli esami, prevede le immissioni dei vincitori con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno nell’Area “Assistente sociale” (Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni). Un posto sarà assegnato al Consorzio per i Servizi Socio Sanitari del Mongeregalese (C.S.S.M.).
Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Consorzio, contiene tutte le informazioni essenziali per partecipare alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e le indicazioni sullo svolgimento delle procedure selettive.
Concorso assistenti sociali Cuneo 2024:
C’è tempo fino al 2 ottobre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese di Cuneo per quattro posti da assistente sociale. Il bando è stato emanato in base alla determinazione numero 502 del 29 agosto scorso, in esecuzione della Programmazione triennale del fabbisogno di personale per il periodo dal 2024 al 2026.
Nel dettaglio, si prevede l’inserimento di :
- tre assistenti sociali presso il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (C.S.A.C.), dei quali un posto risulta riservato alle categorie protette disciplinate dal comma 2, dell’articolo 18, della legge 68 del 1999 e un posto ai volontari delle Forze armate, ai sensi di quanto prevede il comma 9 dell’articolo 678 e il comma 4 dell’articolo 1014, del decreto legislativo 66 del 2010;
- un assistente sociale presso il Consorzio per i Servizi Socio Sanitari del Mongeregalese (C.S.S.M.).
Qual è lo stipendio di un assistente sociale?
Il trattamento economico spettante ai quattro profili che verranno selezionati per i posti da assistente sociale prevede uno stipendio iniziale di 23.212,35 euro lordi all’anno, oltre alla tredicesima mensilità e agli altri emolumenti disciplinati dal contratto o dalla legge.
Quali requisiti servono per partecipare ai concorsi per assistente sociale?
Per essere ammessi al concorso per assistenti sociali a Cuneo, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e di specifici titoli di studio. Nel dettaglio, i candidati devono essere maggiorenni, con cittadinanza italiana, idonei alle attività dal punto di vista fisico e psico-attitudinale, godere dei diritti civili e politici e in posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i maschi nati non oltre il 31 dicembre 1985. Il documento richiede, inoltre, di non aver riportato provvedimenti di dispensa, decadenza o destituzione da un precedente posto in una PA o condanne penali definitive.
Quale titolo di studio serve per fare l’assistente sociale?
Per quanto riguarda i requisiti specifici, consistenti soprattutto nei titoli di studio, il bando di concorso della struttura di Cuneo richiede il possesso del diploma di assistente sociale. In alternativa, ci si può candidare anche con eventuali titoli accademici rilasciati dall’UE o da Paesi terzi, purché dichiarati equivalenti nel rispetto delle modalità riportate nel bando, all’articolo 2, punto 5).
Il bando prevede, tra i requisiti specifici, anche l’abilitazione alla professione di Assistente sociale mediante esame di Stato.
Come inviare domanda per il concorso assistenti sociali Ferrara?
L’invio della domanda di partecipazione al concorso pubblico per quattro posti da assistente sociale comporta l’utilizzo del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, gli interessati devono:
- collegarsi al sito internet InPa, autenticarsi con Spid, Cie o Cns e completare la registrazione alla piattaforma telematica;
- cercare il bando del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese e compilare il form di domanda;
- allegare i documenti elencati all’articolo 7 e pagare la tassa di concorso di 10 euro;
- inoltrare la domanda cliccando sul tasto “Conferma e invio” entro la scadenza delle ore 12 del 2 ottobre 2024.
Le procedure selettive si articolano in una prova scritta e in un esame orale. Ulteriori dettagli si possono reperire agli articoli 14 e 15 del bando. Le materie da studiare sono contenute, invece, all’articolo 16, recante “Programma d’esame”.