Unica e inimitabile arriva al Lido anche lei. L’attrice Tilda Swinton, un simbolo del cinema internazionale. Si presenta oggi, 2 settembre 2024, il film The Room Next Door (la stanza accanto), diretto da Pedro Almodóvar.
Si tratta del primo film del regista spagnolo girato interamente in inglese: vede il suo sfondo a New York e già sta conquistando la critica alla Mostra del Cinema per i suoi temi delicati.
E’ solo l’ultimo, questo, nel lungo elenco della filmografia di Swinton, l’attrice che, a 63 anni, non smette di far provare grandi emozioni ai suoi spettatori in sala. Scegliere solo cinque dei suoi successi migliori dopo tanti anni di carriera è stata una vera impresa…
I 5 film più belli di Tilda Swinton: un’impresa epica
Sono tantissimi i ruoli momorabili di Tilda Swinton. E se dovessimo consigliarne cinque?
- Tra i grandi film non si può non citare Orlando (1992), in cui l’attrice interpreta un personaggio androgino che attraversa i secoli e cambia sesso, in un’affascinante trasposizione del romanzo di Virginia Woolf.
- Nel 2007, l’attrice brilla in Michael Clayton, film in cui interpreta Karen Crowder, una fredda consulente legale invischiata in un caso di corruzione. Insicurezza, spregiudicatezza, sono questi i lati che emergono nella sua interpretazione: tanto intensi da farle guadagnare l’Oscar come miglior attrice non protagonista.
- E in …E ora parliamo di Kevin (2011), Swinton anima il volto di Eva Khatchadourian, una madre distrutta, costretta a confrontarsi il lato più oscuro di una maternità maledetta. Per questo film ha vinto l’European Film Award come miglior attrice.
- Poi ovviamente c’è Io sono l’amore (2009), diretto da Luca Guadagnino, dove recita in italiano, interpreta Emma, una donna che scopre la passione e l’amore, che abbandona la sua vita di privilegi.
- A Bigger Splash (2015), sempre di Guadagnino è il film dove è una cantante rock che ha perso la voce, e si ritrova nel bel mezzo di un intreccio di gelosie e passioni sull’isola di Pantelleria.
I premi di Tilda Swinton: quanti Oscar ha vinto?
Un solo e memorabile Oscar per lei: lo vince nel 2008 come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in Michael Clayton. Sempre per lo stesso film, ha conquistato anche un BAFTA.
Tra gli altri premi internazionali, consideriamo che già nel 1991, Swinton aveva vinto la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia per la sua interpretazione in Edoardo II. Anni dopo, nel 2020, Venezia le consegnato il Leone d’oro alla carriera.
In Italia nel 1993 ha vinto il David di Donatello come miglior attrice straniera per Orlando, un film che l’ha veramente consacrata a livello mondiale.