La numero cinque al mondo Jasmine Paolini è scesa in campo negli ottavi di finale degli US Open contro Karolina Muchova: ma chi ha vinto? L’italiana, reduce dalle finali giocate al Roland Garros e la medaglia d’oro vinta a Parigi 2024, vuole raggiungere i quarti di finale dell’ultimo Slam dell’anno. L’avversario, però, è importante. In palio un posto contro la vincente della sfida tra Caroline Wozniacki e Beatriz Haddad Maia. Ma chi ha vinto l’incontro degli ottavi di finale del tabellone WTA degli US Open tra Jasmine Paolini e Karolina Muchova?

A trionfare è stata la tennista ceca, che si è imposta con il punteggio di 6-3, 6-3 dopo un’ora e otto minuti di gioco. Nonostante il break conquistato subito nel primo set, l’italiana ha poi subito la rimonta della Karolina Muchova che poi ha dominato l’incontro. Termina qui, quindi, il percorso di Jasmine Paolini agli US Open. Era l’ultima azzurra rimasta nel tabellone.

US Open 2024 WTA, chi ha vinto tra Jasmine Paolini e Karolina Muchova

Dopo aver vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con Sara Errani, Jasmine Paolini cerca di andare più avanti possibile agli US Open per provare a entrare nella top 3 del ranking WTA. Per accedere ai quarti di finale, l’italiana deve battere la ceca Karolina Muchova.

Il primo set parte con la ceca al servizio, che si porta facilmente sull’1-0. Nessuna problema anche per Jasmine Paolini al servizio, che pareggia i conti. Nel terzo game, l’italiana sale subito sullo 0:40 costruendosi tre palle break. Sfrutta la terza, ruba il servizio e sale 1-2, poi consolida il vantaggio per l’1-3. Karolina Muchova non ci sta: prima sale 2-3, poi ruba il servizio all’Italia per riportarsi in parità. Decisivo l’ottavo gioco. Jasmine Paolini concede e annulla due palle break, ma nulla può sulla terza. La ceca ruba di nuovo il servizio. Poi Karolina Muchova chiude 6-3 dopo trentasei minuti di gioco.

Nel secondo set è l’italiana a iniziare al servizio, salendo subito 0-1. I cinque game successivi sono un assolo per la tennista al servizio: nessuna possibilità di break e si arriva sul 3-3. Paolini al servizio concede una palla break. Muchova la sfrutta e si porta sul 4-3. Dopo aver consolidato il vantaggio, la ceca si costruisce due set point. Sfrutta il primo e chiude con un altro 6-3 dopo trentadue minuti di gioco.

Le ultime

Eliminata agli ottavi di finale degli US Open, Jasmine Paolini si godrà qualche giorno di riposo ma avrà un orecchio allo Slam statunitense. In caso di alcune combinazioni (Pegula non arriva in semifinale e Zheng non vince il titolo), l’azzurra potrebbe diventare la nuova numero quattro del ranking WTA. Un riconoscimento importante per Paolini che sta vivendo un 2024 da favola.

Nel tabellone maschile, invece, rimane l’ultimo italiano, Jannik Sinner. L’azzurro giocherà nella notte tra lunedì e martedì contro Tommy Paul per cercare di staccare il pass per i quarti di finale degli US Open. Il possibile avversario potrebbe essere Daniil Medvedev, che sfiderà il portoghese Nuno Borges.