Francisco Conceicao ha trovato l’esordio con la Juve: ma perché è stata spesa una cifra importante per il prestito? Il portoghese è subentrato nella sfida contro la Roma, facendo anche intravedere qualche buona giocata anche se non è stato in grado di incidere nel punteggio. Per strapparlo al Porto e alla concorrenza, la Juventus ha messo sul tavolo oltre sette milioni di euro più di due di bonus: ma dietro a questa scelta c’è una strategia di Cristiano Giuntoli. Ma che piani ha il football director della Juve per Francisco Conceicao? Tutto quello che c’è da sapere sul futuro del talento classe 2002 sbarcato in Italia che ha trovato l’esordio in campionato contro la Roma.

Conceicao alla Juventus: perché queste cifre?

Francisco Conceicao è stato uno dei grandi acquisti arrivati nelle ultime ore di mercato: la Juve si è rifatta il look sulla fascia con il suo arrivo e quello di Nico Gonzalez. Il portoghese ha già mostrato sprazzi del suo bagaglio tecnico contro la Roma. Funambolo e brillante nei dribbling, il classe 2002 potrà recitare un ruolo da protagonista nella Juventus di Thiago Motta dopo la sosta per le Nazionali. Per strapparlo al Porto, poi, Cristiano Giuntoli ha messo sul tavolo una cifra importante ma che lascia qualche perplessità. Perché la Juve ha acquistato in prestito oneroso Francisco Conceicao?

La verità è legata a una strategia. La Juventus ha pagato il portoghese sette milioni di euro più due di bonus per poter contare sul classe 2002 fino al termine della stagione 2024/25. Lo stipendio sarà comunque pagato dal Porto. Ma che strategia ha Cristiano Giuntoli? Il football director bianconero avrà una prelazione la prossima estate. Francisco Conceicao potrebbe lasciare il Porto per 30 milioni di euro, ovvero il valore della clausola rescissoria che sarà esercitabile nelle prime due settimane di luglio. Comunque, i bianconeri proveranno ad abbassare la cifra, magari lavorando nelle prossime settimane. La proposta iniziale potrebbe essere di 15 milioni di euro, per avvicinarsi pian piano ai 25 milioni chiesti dal Porto.

Le ultime sul mercato bianconero

Nonostante in Italia il mercato sia chiuso dalle 00:00 di venerdì 31 agosto, la Juventus sta ancora lavorando per chiudere operazioni in uscita. Dopo il mancato trasferimento alla Roma (sfumato dopo le visite mediche sostenute con la società giallorossa), Tiago Djaló è ormai a un passo dal Porto. L’ex Lille, che ha giocato soltanto una partita in bianconero, dovrebbe trasferirsi in prestito. Continua, quindi, il sodalizio tra le due squadre che chiuderanno presto un’altra operazione. A breve dovrebbe arrivare l’annuncio ufficiale.

Inoltre, la Juventus sta lavorando per piazzare anche Filip Kostic. Il serbo, fuori dal progetto tecnico di Thiago Motta, è vicino all’Al Ittihad. Si sta lavorando a una chiusura dell’operazione a titolo definitivo, ma in questo caso i tempi sono più stretti. Il calciomercato saudita chiuderà tra poche ore. Nessuna novità, invece, per Arthur Melo. Anche il brasiliano è nella lista degli esuberi ma per lui non ci sono novità all’orizzonte.