La Roma continua la ricerca di un difensore centrale e tra gli svincolati ci sarebbe anche Joel Matip da poter valutare: ma chi è l’ex difensore del Liverpool? La Roma di Daniele De Rossi continua a operare sul mercato nonostante la chiusura di venerdì 30 agosto. Il club giallorosso infatti è alla ricerca di un difensore centrale e dopo il quasi certo addio di Chris Smalling, adesso la società capitolina guarda al mercato degli svincolati. Chiuso Hermoso, l’altra idea era Mats Hummels, ma nelle ultime ore la trattativa sembra essersi raffreddata e probabilmente la Roma virerà su un altro calciatore. L’ultima idea riguarda un occhio agli svincolati: tra i nomi più appetibili ci sono Sergio Ramos, Djidji, Soumaoro e soprattutto Joel Matip.

L’ex Liverpool è svincolato ed è di certo un nome appetibile sul mercato degli svincolati. Motivo per cui la Roma potrebbe adesso pensarci seriamente e provare a integrare la rosa con un innesto di livello internazionale e di qualità. Smalling infatti sta per partire direzione Arabia Saudita. Ma chi è Joel Matip? Di seguito età, ruolo, carriera e tutto quello che c’è da sapere sull’ex difensore del Liverpool di Jurgen Kloop.

Chi è Joel Matip? Età e carriera

Joel Matip è un calciatore camerunese-tedesco, noto perché ricopre il ruolo di difensore centrale come Mats Hummels. Nato il 8 agosto 1991 a Bochum, in Germania, ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili del VfL Bochum prima di trasferirsi allo Schalke 04, dove ha fatto il suo debutto in Bundesliga nel 2009. Durante il suo periodo allo Schalke, Matip ha vinto la DFB-Pokal (Coppa di Germania) nel 2011 e ha contribuito a diverse competizioni europee del club.

Nel 2016, Matip si è trasferito al Liverpool a parametro zero, diventando rapidamente un giocatore chiave nella difesa dei Reds. Con Liverpool, ha vinto numerosi trofei, tra cui la Premier League nel 2020, la UEFA Champions League nel 2019 e la Supercoppa UEFA e la Coppa del Mondo per club nello stesso anno. Matip è noto per la sua abilità nei colpi di testa, il posizionamento difensivo e la sua capacità di portare palla fuori dalla difesa. Nonostante il suo successo a livello di club, Matip ha avuto una carriera relativamente breve con la nazionale del Camerun, per la quale ha giocato dal 2010 al 2015, prima di ritirarsi dalle competizioni internazionali per concentrarsi sulla sua carriera di club.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Joel Matip è un difensore centrale roccioso, di grande fisicità ed eleganza nei contrati e nella conduzione palla al piede. Il centrale del Camerun è un prototipo di centrale moderno, ma che raccoglie anche diverse caratteristiche del difensore vecchio stampo. Elegante nei contrasti e in conduzione, Matip è bravissimo a sfruttare la sua fisicità e il suo senso della posizione per avere sempre la meglio sul diretto avversario. Soffre gli attaccanti brevilinei, ma sa contenerli anche grazie alla sua grande esperienza internazionale. Adesso per lui potrebbero aprirsi anche le porte dell’Italia e della Serie A, con la Roma che lo accoglierebbe dopo Hermoso.