Affari Tuoi: come partecipare come concorrente per l’edizione 2024 / 2025? Una domanda che in tanti si porranno nel corso delle prossime serate, visto che da oggi, lunedì 2 settembre, dalle ore 20:40 riparte la nuova edizione con la conduzione di Stefano De Martino, dopo che Amadeus ha lasciato la Rai per trasferirsi sul canale NOVE.
Il format resta invariato: protagonisti sono 20 rappresentanti delle 20 regioni italiane che devono affrontare la partita accompagnati da un loro familiare o amico. Qualche novità: i 20 pacchi, con un valore tra 0 e 300mila euro, tornano a essere azzurri, con spago e sigillo di ceralacca rosso. Rosso anche il telefono, con un classico modello con cornetta al posto del cellulare usato da Amadeus, per parlare con il Dottore, che, da questa edizione, tra le sue proposte per i concorrenti avrà anche le Carte. Nel corso del gioco, infatti, il padrone di casa, su indicazione del Dottore, potrà proporre al concorrente di scegliere tra due carte coperte: una carta nasconde l’opzione “Cambio”, mentre l’altra l’opzione “Offerta”. Confermato il gioco finale della “Regione fortunata”, che, anche quest’anno, permetterà di dare un’altra possibilità ai concorrenti non contenti di come sia andata la loro partita.
Affari Tuoi come partecipare come concorrente
Come ha dichiarato lo stesso conduttore partenopeo nel corso della conferenza stampa di presentazione della trasmissione (a cui ha partecipato anche TAG24) presso il Teatro delle Vittore di Roma (nello stesso studio in cui vengono anche registrate le puntate), c’è stato un boom di telefonate e di mail per partecipare al programma come concorrente. Ma quali sono le modalità per accedere?
Per provare a diventare uno dei rappresentanti delle regioni, basta chiamare il numero di telefono 0645789191 oppure collegarsi al sito www.giocherai.it e cliccare sulla sezione “Giochi in studio”, selezionando il gioco in questione e compilando l’apposito form online. La raccolta delle candidature per poter prendere parte alla trasmissione è attiva sia via web, dal lunedì alla domenica, ma anche sul portale.
Se per tutte le regioni italiane, il periodo per le candidature rientrava nella fascia dal 24 luglio 2024 al 31 agosto 2024, c’è ancora una possibilità per il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta in quanto si potrà presentare domanda dal 1° settembre 2024 al 30 settembre 2024.
Dobbiamo specificare che i periodi sopra indicati potrebbero essere cambiati nel caso in cui le candidature arrivate alla redazione non fossero sufficienti a permettere la scelta dei concorrenti che prenderanno parte alla trasmissione.
Requisiti per partecipare
Per poter partecipare ad Affari Tuoi come pacchista bisogna essere maggiorenni e nel momento dell’iscrizione bisogna fare anche il nome anche della persona da portare come partner di gioco.
Non possono prendere parte al programma i dipendenti, ex dipendenti ed i collaboratori della RAI e delle società del Gruppo e della EndemolShine Italy e rispettive società controllate e/o collegate e/o che fanno parte dello stesso gruppo societario, inoltre le persone che hanno un rapporto di parentela, affinità o coniugio con i soggetti sopra indicati. Ovviamente non possono candidarsi i minorenni, quelli che hanno già partecipato a vecchie edizioni della trasmissione, sia puntate speciali di prime time che puntate access prime time. Inoltre nemmeno quelle persone che hanno partecipato in qualità di concorrente a programmi tv, anche di altre reti e/o altre emittenti, da gennaio 2022 ad oggi, oppure quelli che hanno condanne penali o procedimenti penali pendenti.
Chi viene scelto dalla redazione prima sarà contattato telefonicamente per dare informazioni di sé, raccontando la propria storia e poi dovrà inviare un video provino registrato. Solo a questo punto saranno scelti i concorrenti. Ovviamente la nuova edizione riparte con i concorrenti che abbiamo visto nell’ultima puntata dello scorso 1° giugno.