Debutta questa sera “Màxima” la nuova serie tv di Rai1 girata nei Paesi Bassi che racconta la storia della Regina Consorte Máxima Zorreguieta, dagli anni dell’infanzia fino al fidanzamento e matrimonio con Willem-Alexander, diventato poi Re.

Una vera e propria storia d’amore con uno sguardo al mondo delle famiglie reali e un pizzico di ironia. Al centro del racconto c’è infatti una giovane ragazza argentina, studiosa di economia ed esperta di finanza internazionale, figlia di un importante politico che incontra per caso un principe reale. La loro unione non sarà subito facile diventando ben presto un affare di stato.

“Màxima”, serie tv Rai1: quando va in onda e quante puntate sono

La serie tv incentrata sulle vicende della Regina Consorte Màxima Zorreguieta andrà in onda in due prime serate, a partire da questa sera, lunedì 2 e martedì 3 settembre 2024, alle 21:25, su Rai 1.

In tutto, gli episodi della prima stagione della serie tv saranno sei, ciascuno della durata di 45-50 minuti. Rai1 li manderà in onda al ritmo di tre per volta per due prime serate.

Oltre che in diretta dal canale televisivo della rete ammiraglia sarà possibile vedere la serie tv anche in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

La trama

La serie in onda sulla Rai si basa sugli eventi reali della vita di Màxima Zorreguieta, nata nel 1971 a Buenos Aires. Racconta infatti della sua vita prima e dopo aver incontrato Willem-Alexander nel 1999.

Nella serie, Máxima Zorreguieta è interpretata da Delfina Chaves mentre il futuro Re dei Paesi Bassi, Willem-Alexander, sul piccolo schermo ha il volto di Martijn Lakemeier.

Tra un flashback della sua infanzia in Argentina e l’altro, si vede come, nel 1999 a Siviglia in Spagna, l’incontro tra i due non sia stato quello che si può definire un vero e proprio colpo di fulmine.

Con il tempo però l’amore tra i due è sbocciato, portando prima al fidanzamento ufficiale e in seguito al matrimonio celebrato nel 2002. Da quel momento Maxima è stata coinvolta in attività di inclusione finanziaria ed è presidentessa onoraria di Mind Us. Dalla loro unione sono nate tre figlie: Caterina, Alexia e Ariane.

Nella serie si vedrà poi il momento in cui Willem-Alexander è salito al trono nel 2013, dopo l’abdicazione della madre, la regina Beatrice e di conseguenza Màxima è diventata la regina consorte dei Paesi Bassi. Prima di allora, la donna aveva lavorato come economista a New York e mai avrebbe pensato che il futuro le riservasse una tale sorpresa.

Le riprese non si sono limitate ai Paesi Bassi ma sono arrivate anche negli Stati Uniti, in Belgio e alcune scene, come quelle di Buenos Aires dove la protagonista è cresciuta, sono state girate in Spagna, a Madrid durante l’estate del 2023.

Il cast

Il cast della serie è formato soprattutto da attori ed attrici olandesi, fa eccezione l’attore tedesco Sebastian Koch, conosciuto al pubblico per aver partecipato a “Homeland” e, più di recente, a “Your Honor”. Ecco il cast completo della serie tv:

  • Delfina Chaves interpreta Màxima Zorreguieta;
  • Olivia Monaco interpreta la giovane Máxima;
  • Candela Saitta interpreta l’adolescente Máxima;
  • Martijn Lakemeier interpreta Willem-Alexander, principe dei Paesi Bassi e futuro Re e marito di Màxima;
  • Elsie de Brauw interpreta regina Beatrice, madre di Willem-Alexander;
  • Sebastian Koch interpreta il principe Claus, padre di Willem-Alexander;
  • Daniel Freire interpreta Jorge Zorreguieta , padre di Máxima;
  • Valeria Alonso interpreta María del Carmen Cerruti, madre di Máxima.

Già confermata inoltre la produzione di una seconda stagione, a produrla sarà Videoland, il network con base olandese responsabile della serie.

Il trailer

Ecco il trailer di “Màxima” la serie in onda su Rai1: