“Màxima” è una serie TV olandese trasmessa in Italia su Rai 1 in due serate consecutive, lunedì 2 e martedì 3 settembre 2024, alle 21:25.
“Maxima” è una storia vera?
“Maxima” è ispirata ad una storia vera. La serie TV narra infatti l’infanzia e l’adolescenza di Máxima Zorreguieta, futura regina consorte dei Paesi Bassi. Nata a Buenos Aires nel 1971, Máxima ha anche origini italiane grazie ai suoi bisnonni. Negli anni Novanta si laurea in Economia in Argentina e nel 1996 si trasferisce a New York per lavorare presso HSBC James Capel Inc.
Nel 1999, durante la Feria de Abril, la famosa festa di Siviglia, incontra Willem-Alexander. Due anni dopo si fidanzano, e nel 2002 si sposano, ma i suoi genitori non partecipano alle nozze a causa delle polemiche legate al passato politico del padre Jorge, che aveva servito sotto il dittatore argentino Jorge Rafael Videla. Dopo il matrimonio, Máxima si dedica alla promozione dell’inclusione finanziaria ed è presidentessa onoraria della fondazione Mind Us, che si occupa della salute mentale dei giovani. Dal suo matrimonio con Willem-Alexander sono nate tre figlie: la principessa Caterina, la principessa Alexia e la principessa Ariane.
Il libro
La serie è ispirata al libro del 2021 “Madre Patria. Los primeros años de Máxima Zorreguieta” di Marcia Luyten. Il libro non è stato pubblicato in Italia, ma è disponibile in inglese.