A metà novembre la Regione Emilia Romagna si recherà alle urne per rinnovare il Consiglio Regionale ed eleggere il nuovo governatore dopo le dimissioni dell’ex presidente democratico Stefano Bonaccini, eletto lo scorso giugno al Parlamento Europeo.

Vediamo quando si vota e chi sono i candidati per la poltrona di Presidente della Regione.

Quando si vota in Emilia Romagna? Ecco la data delle elezioni regionali

A meno di colpi di scena dell’ultimo minuto, in Emilia Romagna si voterà domenica 17 e lunedì 18 novembre.  L’ipotesi di un election day unico con le altre due regioni al voto in autunno – Liguria ed Umbria – che avrebbe potuto far slittare la data delle elezioni sembra essere definitivamente tramontata a causa delle difficoltà ad individuare una data unica che andasse bene per tutti.

Elezioni Emilia Romagna 2024, è corsa a due tra De Pascale e Ugolini

Il quadro dei candidati in campo per il post-Bonaccini è delineato con chiarezza, ormai, già da diverse settimane. Una corsa a due tra il candidato del centrosinistra Michele De Pascale e la candidata del centrodestra, Elena Ugolini.

Il centrosinistra ha subito trovato l’accordo intorno al nome del sindaco di Ravenna, Michele De Pascale che sarà sostenuto da Pd, M5s, Avs, Italia Viva e Azione. Nato a Cesena 40 anni fa, De Pascale è anche presidente della Provincia di Ravenna e come già avvenuto nella città che amministra come primo cittadino, ha saputo convincere i vari partiti del campo largo a mettere da parte i veti.

Il centrodestra, invece, ha deciso – dopo qualche tentennamento iniziale – di appoggiare la candidatura dell’’ex sottosegretaria del governo Monti, Elena Ugolini che quindi sarà sostenuta da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Udc.

Nata a Rimini, ma bolognese di adozione attualmente Attualmente ricopre il ruolo di rettrice dei Licei Malpighi di Bologna. Laureata con lode in Filosofia all’Alma Mater di Bologna nel 1985, è stata sottosegretaria alla Cultura nel Governo di Mario Monti dal 2011 al 2013, con il Ministro Francesco Profumo.