George Clooney, nato il 6 maggio 1961 a Lexington, Kentucky, ma quali sono le sue origini? Ha origini italiane? Perché i suoi figli parlano fluentemente italiano?
Clooney è noto non solo per la sua carriera cinematografica (ricordiamo che ha all’attivo 2 Oscar) ma anche per il suo impegno umanitario e politico.
La sua connessione con l’Italia è profonda, non solo per la sua villa sul Lago di Como, ma anche perché i suoi figli, Alexander ed Ella, parlano fluentemente italiano. Scopriamo di più sulle sue origini.
Che origini ha George Clooney?
George Clooney non ha origini italiane, ma ha origini irlandesi, tedesche e inglesi.
Suo padre, Nick Clooney, è di discendenza irlandese e tedesca, mentre sua madre, Nina Bruce Warren, ha origini inglesi e, più lontanamente, scozzesi, gallesi, francesi ugonotte e olandesi. Insomma un bel mix!
La famiglia Clooney ha sempre avuto a che fare con il mondo dello spettacolo. Nick Clooney è stato un presentatore televisivo e giornalista, mentre Nina Bruce Warren è stata una reginetta di bellezza e consigliera comunale. Rosemary Clooney, la zia di George, invece, è una famosa cantante e attrice.
Perché i figli di George Clooney e Amal parlano italiano?
I gemelli Clooney, Ella e Alexander sono diventati bilingui. Parlano inglese e italiano, fluentemente. Come mai?
A luglio, una fonte aveva dichiarato a PEOPLE che, durante la pandemia, i Clooney sono riusciti a tornare in Italia, nella loro casa sul Lago di Como e a passare lì parecchio tempo.
Grazie proprio a questa esperienza, i due piccoli hanno imparato a parlare fluentemente italiano, soprattutto con l’aiuto di Viviana Frizzi, cuoca personale di Clooney e di Villa Oleandra, dal 2008.
E adesso usano la nostra lingua come una sorta di linguaggio segreto. Quando non vogliono far capire a papà George o a mamma Amal quello che stanno dicendo, parlano in Italiano.
George durante un’intervista con il Daily Pop di E! News, ha dichiarato scherzosamente: “Abbiamo fatto un terribile errore. Abbiamo insegnato loro l’italiano. Ma noi non parliamo italiano, quindi li abbiamo armati di una lingua con cui possono farci del male. E non sappiamo cosa stanno dicendo. Io sono del Kentucky, l’inglese è la mia seconda lingua!”
I genitori scherzano su questo dicendo che ormai hanno una barriera linguistica con i loro figli.
Come si sono conosciuti Amal e George Clooney
Prima di incontrare Amal (vero nome Alamuddin), George, ora 63enne, era certo che non si sarebbe mai risposato (la star di Ocean’s Eleven ha divorziato dalla prima moglie, la collega attrice Talia Balsam, nel 1993).
Ma nel 2013, un amico comune li presentò a casa dell’attore sul lago di Como. Poco dopo i due iniziarono a scriversi via e-mail, prima di darsi un primo appuntamento nell’ottobre di quello stesso anno.
Nell’aprile 2014, George chiese ad Amal di sposarlo. Preparò una cena a base di pasta per entrambi, poi chiese ad Amal di prendere un accendino da un cassetto, dove aveva nascosto un anello di fidanzamento per lei.
I due si sposarono in Italia nel mese di settembre 2014. Gli invitati furono circa100, tra familiari e amici. L’ex sindaco di Roma, Walter Zeltroni, presiedette le nozze civili. Gli ospiti hanno potuto partecipare a tre giornate di festa.
Tre anni dopo, la coppia ha dato il benvenuto ai loro gemelli eterozigoti, Alexander ed Ella.
Negli anni successivi, la coppia si è sostenuta a vicenda e ha fondato la Clooney Foundation for Justice, un’organizzazione senza scopo di lucro che fornisce assistenza legale gratuita alle vittime di violazioni dei diritti umani in più di 40 paesi in tutto il mondo.
Scopri se Justin Baldoni ha origini italiane. Clicca qui.