Grandi emozioni al Festival del cinema di Venezia 2024 per Peter Weir, il regista sarà premiato con il Leone d’oro alla carriera: scopriamo tutti i dettagli sull’età, la vita privata e la carriera dell’artista. Tra i film più iconici che ha girato, restano nell’Olimpo della settima arte: “L’attimo fuggente”, “The Truman Show” e “Master & Commander”.

Peter Weir: età

Peter Weir è un celebre regista, sceneggiatore e produttore di nazionalità australiana. E’ nato a Sydney il 21 agosto 1944, e ha 80 anni. E’ del segno zodiacale del Leone. Vanta una lunga carriera nel mondo del cinema, costellata di grandi successi che lo hanno reso celebre a Hollywood e in tutto il mondo.

Quarant’anni di attività dietro la macchina da presa e non solo, Weir rappresenta un’icona per gli appassionati della settima arte e gli addetti ai lavori. Nel corso del tempo, Weir ha vinto numerosi e prestigiosi riconoscimenti come i BAFTA, un European Film Award, sei candidature agli Oscar e quattro ai Golden Globes. E’ entrato in concorso per la Palma d’oro al Festival di Cannes e per l’Orso d’oro al Festival di Berlino.

Moglie e figli

Dal 1966 Peter Weir è sposato con una sua connazionale Wendy Stites, una costumista e scenografa. La coppia speso si è ritrovata a lavorare insieme sul set, formando una squadra nel lavoro e nella vita privata. La moglie di Weir ha ricevuto una nomination dall’Academy Award nella categoria Migliori costumi per il film “Master and Commander: The Far Side of the World”, sotto la regia del marito, nel 2003.Peter Weir e Wendy Stites hanno avuto due figli: Julian Weir (1976) e Ingrid Weir (1973).

Filmografia del regista

Ecco la filmografia completa del regista Peter Weir:

  • Homesdale (1971)
  • Le macchine che distrussero Parigi (1974)
  • Picnic ad Hanging Rock (1975)
  • L’ultima onda (1977)
  • Gli anni spezzati (1981)
  • Un anno vissuto pericolosamente (1982)
  • Witness – Il testimone (1985)
  • Mosquito Coast (1986)
  • L’attimo fuggente (1989)
  • Green Card – Matrimonio di convenienza (1990)
  • Fearless – Senza paura (1993)
  • The Truman Show (1998)
  • Master & Commander – Sfida ai confini del mare (2003)
  • The Way Back (2010)

Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia 2024 per Peter Weir

Peter Weir ha ricevuto un prestigioso premio al Festival di Venezia 2024: nell’81esima edizione della kermesse dedicata al cinema è stato insignito del Leone d’oro alla carriera. Un simbolo di riconoscimento per il suo lungo e fortunato lavoro come regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.

Nella conferenza stampa Weir ha ripercorso alcuni dei momenti più salienti della sua carriera e ha ricordato il suo caro amico Robin Williams, scomparso l’11 agosto del 2014, che fu protagonista della leggendaria pellicola “L’attimo fuggente”. Poi ha regalato preziosi consigli per gli aspiranti registi:

“Staccatevi dal mondo dell’informazione, trovatevi un posto tranquillo in campagna, lavorate in un mercantile, lasciate che l’immaginazione si sviluppi e non sia sovraccaricata di informazioni. Direi, non prendete nemmeno una cinepresa in mano ma solo carta e matite e scrivete idee, pensieri, piccoli racconti. Farei esercizio con il cervello, come si fa con i muscoli in palestra, ma usando la mente”.

E poi ha continuato raccontando il suo rapporto con il pubblico e la sala:

“Se c’è qualcosa che non funziona, lì lo capisci subito. Io faccio i miei film per gli spettatori, mi sembra giusto perché spendono dei soldi, e si spera vivano un’esperienza che i soldi non possono comprare. Vengo dall’Australia, non abbiamo la vostra cultura e tradizione artistica, ma in un Paese di classe operaia quando facciamo qualcosa vogliamo sia fatto”.

Al Festival di Venezia 2024 anche l’attrice americana Sigourney Weaver ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera.