Manca ormai pochissimo all’inizio della Sagra della Porchetta 2024 a Monte San Savino, in provincia di Arezzo. L’appuntamento ormai attesissimo giunge quest’anno alla sua 60esima riproposizione. Forte del successo dello scorso anno, gli organizzatori sono certi che anche questa edizione avrà un notevole successo di pubblico.
Negli anni infatti l’evento si è trasformato da manifestazione della tradizione locale toscana in un momento di aggregazione e divertimento con richiamo anche fuori la regione. Saranno centinaia gli abitanti dei comuni confinanti ad arrivare a San Savino per un’edizione che si confermerà ricca di divertimento e tanti gustosissimi piatti della tradizione enogastronomica toscana.
Sagra della Porchetta Monte San Savino 2024: date
Come da tradizione la Sagra della Porchetta viene allestita nel comune di Monte San Savino, in provincia di Arezzo, durante il secondo weekend di settembre. Quest’anno gli organizzatori hanno confermato l’estensione della manifestazione culinaria già dalla metà della settimana per poi arrivare ai tipici appuntamenti di sabato e domenica.
Ecco allora che la 60esima edizione della Sagra della Porchetta sarà inaugurata mercoledì 4 e si concluderà domenica 8 settembre 2024. La grande protagonista sarà senza dubbio la porchetta, preparata e cucinata secondo le più antiche tradizioni toscane. Ci sarà spazio però anche per altri gustosissimi piatti tipici, tra cui gli iconici pici, ma anche gli gnocchi alla crema, salumi di produzione locale e diversi altri tagli di carne cotta alla brace.
L’intera manifestazione è patrocinata dal Comune di Monte San Savino ed è quindi ad accesso libero.
Programma e orari
L’inaugurazione è prevista per la serata di mercoledì 4 settembre 2024, quando, presso il Giardino Pensile Palazzo Comunale, avrà luogo la cena di gala a cui si potrà partecipare esclusivamente su prenotazione.
A partire dal giorno seguente e fino alla fine della manifestazione, i visitatori troveranno panini gourmet con la porchetta agli stand allestiti in Piazza Gamurrini e aperti dalle ore 20:00.
Ogni giornata vedrà poi spettacoli musicali e di intrattenimento. Ad esempio giovedì dalle ore 21:00 presso il Teatro all’Aperto la scuola di danza “Danz’Art” delizierà i presenti con una spettacolare esibizione.
Passando a venerdì 6 settembre, gli eventi partiranno dalle ore 18:00 con l’aperitivo che associa la porchetta a drink a base di Gin, presso Giardino Pensile Palazzo Comunale. In serata, oltre agli stand di Piazza Gamurrini, i visitatori potranno assaggiare, su prenotazione, piatti tipici della tradizione contadina presso Piazza di Monte.
La manifestazione entrerà più nel vivo nel weekend. Sabato 7 settembre gli eventi partiranno dalle ore 9:00, con degustazioni e vendite di prodotti tipici tra le vie del centro.
A differenza dei giorni precedenti, gli stand di piatti della tradizione e panini gourmet apriranno anche a pranzo dalle ore 12:30 oltre che dalle ore 20:00. In serata sarà riproposto l’appuntamento “Gin in Porchetta” presso il Giardino Pensile Palazzo Comunale.
Nella mattinata di domenica 8 settembre spazio ad una camminata tra le vie del centro e all’esposizione di modelli d’epoca dell’iconica Vespa.
All’orario di pranzo e cena l’appuntamento è ancora agli stand di Piazza Di Monte e Piazza Gamurrini, mentre l’intrattenimento sarà proposto sia dalla Band musicale itinerante che si esibirà nel pomeriggio tra le vie del centro storico sia con l’immancabile spettacolo pirotecnico che dalle 22:30 chiuderà la 60esima edizione della Sagra della Porchetta.
Indirizzo e dove parcheggiare
Gli stand enogastronomici saranno allestiti in Piazza Di Monte e Piazza Gamurrini, ma nelle altre vie del centro di Monte San Savino i visitatori possono incontrare diverse bancarelle di vendita di prodotti locali.
Non saranno allestiti spazi appositi per parcheggiare i propri mezzi privati, ma si potrà sfruttare quelli già attivi nei pressi del centro.
Gli organizzatori invitano dunque a lasciare le proprie automobili alle ampie zone di sosta site presso il Campo Sportivo Comunale, oppure nei pressi di via Fossatello oppure ancora in via della Pace e Piazza Vittorio Veneto. Da tutti questi punti è possibile poi arrivare, senza alcuna difficoltà, alle vie del centro del borgo in pochi minuti a piedi.