Le Paralimpiadi 2024 sono nel vivo e tra le atlete più “discusse” c’è Valentina Petrillo, atleta italiana e prima transgender a partecipare alle Paralimpiadi nella categoria femminile: ma chi è? Un tema molto discusso nell’ultimo mese, parallelamente al caso Imane Khelif (anche se si tratta di due situazioni differenti), è quello che riguarda Valentina Petrillo, prima atleta italiana transgender nella storia delle Paralimpiadi. Essendo ipovedente, partecipa a gare di atletica leggera in classe T2, nel gruppo Visually impaired. Disputerà i 200 metri e i 400, in una disciplina che da sempre è stata la sua passione. Petrillo è infatti cresciuta con la passione per l’atletica e con il tempo l’ha coltivata, salvo poi accantonarla e riprenderla dopo qualche anno.
Nonostante ciò, di Valentina Petrillo se ne è parlato a lungo in questi mesi, con il suo che è diventato un caso nazionale di cui si è parlato a lungo, anche in campo politico. Ma chi è realmente Valentina Petrillo? Quando e dove gareggerà alle Paralimpiadi? Di seguito età, carriera, moglie e tutto quello che c’è da sapere sulla prima atleta transgender che parteciperà alle Paralimpiadi 2024.
Chi è Valentina Petrillo? Età e carriera
Le Paralimpiadi 2024 sono entrate nel vivo a Parigi e sono diverse le competizioni in corso e le medaglie assegnate. A partecipare c’è però anche l’Italia, che punta a conquistare più medaglie possibili dopo l’ottimo risultato alle Olimpiadi di Parigi 2024. Diversi gli atleti partecipanti (la lista completa), tra cui anche Valentina Petrillo. L’atleta italiana è salita alla ribalta della cronaca nazionale più per fattori extra pista, che per le gare in sé. Petrillo è infatti la prima transgender alle Paralimpiadi e per ciò ha fatto discutere in campo nazionale e anche internazionale. Ma chi è Valentina Petrillo? Nata a Napoli nel 1973, ha vissuto lì fino ai 20 anni.
Ha praticato atletica leggera già da giovanissima età, ma ha dovuto lasciare a 14 anni, quando le venne diagnosticata la Sindrome di Stargardt, malattia che le ha causato l’ipovisione da giovanissima. Successivamente, terminati gli studi a Bologna, entra a fare parte della nazionale di calcio a 5 ciechi. Torna a praticare atletica a distanza di tantissimo tempo, a 41 anni, gareggiando nella categoria maschile di atletica leggera paralimpica. Fece coming out nel 2017 e nel 2019 cominciò a farsi chiamare “Valentina” dopo un lungo percorso di affermazione di genere. Nel 2020 ha cominciato a gareggiare nella categoria femminile alle Paralimpiadi e successivamente ha rappresentato l’Italia sia ai giochi europei paralimpici, sia ai Mondiali nel 2023. Quest’anno rappresenta l’Italia alle Paralimpiadi 2024.
La moglie di Petrillo
In tanti, nel corso di queste settimane, hanno ricercato informazioni sulla vita sentimentale di Valentina Petrillo. Nata con il nome di Fabrizio, Valentina Petrillo si è sposata diversi anni fa con Elena. Dalla loro relazione è nato poi il primogenito, Lorenzo. Entrambi si sono recati a Parigi, alle Paralimpiadi 2024, per sostenerla e tifarla. Nel frattempo, l’ex moglie ha avuto un’altra figlia – Caterina – da una seconda relazione.