Una star della matematica, con una carriera già ricca di tappe bruciate, trionfi e riconoscimenti. Chi è Maria Colombo? La vincitrice del Ems Prize, un premio europeo importante per l’Italia. Si tratta solo dell’ultimo di una lunga serie per lei.
Chi è Maria Colombo? Età e origini
Maria Colombo viene da Luino, al confine tra l’Italia e la Svizzera. E’ nata il 25 maggio 1989 e ha quindi 35 anni. Ha partecipato, sin da giovanissima, alle Olimpiadi di Matematica ed è riuscita a racimolare medaglie di bronzo, oro e argento.
Marito e figli
Se sulla carriera e i traguardi professionali di Maria Colombo sappiamo praticamente tutto, la sua vita privata rimane proprio un enigma: specie sulla vita sentimentale. La matematica preferisce tenere lontana dai riflettori la sua sfera personale e non si hanno informazioni precise su un marito o una relazione romantica.
Quello che lei stessa ha invece confermato in pubblico è che è madre di ben quattro figli.
Premi e riconoscimenti di Maria Colombo
Una bacheca di trofei ammirevole, quella di Maria Colombo: è stata premiata tante volte per i suoi contributi alla matematica. Nel 2005 ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Internazionali, seguita dall’oro nel 2006 e dall’argento nel 2007. Ha poi vinto premi come il Benedetto Sciarra della Scuola Normale, il Premio Bartolozzi e il Peter Lax Award. Nel 2024 ha ricevuto la Medaglia Stampacchia per gli studi nel calcolo delle variazioni.
Maria Colombo, il curriculum
Ha conseguito la laurea con lode all’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore di Pisa: la tesi è stata addirittura pubblicata come libro. Poi ha preso il dottorato con Luigi Ambrosio e Alessio Figalli, altro importante nome del settore.
Dopo esperienze post-dottorato in Svizzera, è entrata nell’EPFL come assistente del professore, per poi diventare solo a trent’anni la direttrice della cattedra di analisi matematica. Dal 2021 è professoressa ordinaria all’EPFL. E considerando che ha appena 35 anni, tutto questo è solo l’inizio.
E per approfondire figure storiche della scienza, c’è quella della scienziata Enrica Calabresi.