Torna in provincia di Torino la Sagra del Peperone di Carmagnola 2024 che quest’anno arriva alla sua 75esima edizione riconosciuta da ben 14 anni come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale.
La sagra, ad ingresso gratuito, celebra le bontà agroalimentari del territorio offrendo un ricco programma di intrattenimento adatto a tutte le età. Ad occuparsi dell’organizzazione è SGP Grandi Eventi.
Al centro della fiera come ogni anno, il peperone di Carmagnola, coltivato nelle fertili terre della provincia di Torino e noto in tutta Italia soprattutto per le sue caratteristiche.
Questa prelibatezza è disponibile in diverse varietà, tra cui il Quadrato, il Corno di Bue, il Trottola, il Quadrato allungato e il Tomaticot e si distingue dagli altri tipi di peperone per la polpa spessa, il sapore dolce e l’elevato contenuto di vitamina C.
La coltivazione segue rigorosi metodi tradizionali e sostenibili, garantendo un prodotto di alta qualità che rispetta l’ambiente e le antiche pratiche agricole.
Sagra del Peperone di Carmagnola 2024: il programma
Tra le vie del centro storico di Carmagnola si andrà quindi alla scoperta del tipico prodotto agricolo, fulcro della manifestazione.
Il programma è ricco di eventi adatti a grandi e piccini oltre ai 200 stand in cui assaggiare il peperone di Carmagnola.
Per l’occasione anche tutti i ristoranti e bar della città proporranno al pubblico un piatto ad hoc a base di peperone.
Piazza Mazzini, durante i giorni della sagra si trasformerà infatti nella Piazza dei Sapori con oltre 50 stand in cui poter mangiare prodotti di vario tipo legati al peperone grazie al Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto, nato da un’idea del ristoratore Renato Dominici.
Piazza Bobba diventerà, invece, l’Osteria Italia. Via Bobba, Corso Garibaldi, i Giardini del Castello, via Silvio Pellico, Piazza Manzoni, Corso Sacchirone e i Giardini Unità d’Italia ospiteranno infine moltissimi stand di esposizione e vendita del peperone e non solo.
Oltre ai tanti posti dedicato al cibo ad allietare il pubblico anche un ricco calendario di eventi gratuiti e spettacoli itineranti che rendono il festival ancora più divertente e perfetto per conoscere il peperone di Carmagnola e la città.
Per dare il giusto risalto al Peperone di Carmagnola la città offrirà poi anche diversi eventi ad hoc come il Concorso del Peperone riservato ai produttori locali dove verranno premiati gli esemplari più pesanti delle quattro tipologie di peperone. E ancora Il Peperone in 3d, Il Processo al Peperone, Il Peperone D’Oro e il Premio Bontà.
Non manca poi l’evento dedicato al Peperone Urbano, una competizione orticola ideata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola. Durante l’evento si premieranno i primi tre classificati che si sono cimentati nella coltivazione biologica dell’ortaggio nella propria casa, sul proprio terrazzo o in giardino.
Nella stessa giornata avrà luogo anche la “Festa di Re Peperone e la Bela Povronera”. Si tratta di una grande sfilata che vedrà per le vie della città ben 250 personaggi in maschera provenienti da diverse regioni.
Date e orari
La Sagra del Peperone si svolge dal 30 agosto all’8 settembre 2024 a Carmagnola in provincia di Torino e rappresenta da anni ormai un imperdibile appuntamento culturale e gastronomico perfetto per gli amanti dell’ottimo cibo.
Per visitare la fiera gli orari sono i seguenti: Lunedì – Venerdì ore 18 – 24 mentre Sabato e Domenica ore 10 – 24. L’ingresso è gratuito, non serve quindi acquistare ticket per potervi accedere.
Ospiti
Molti anche gli ospiti attesi durante la sagra. Quest’anno la madrina dell’evento sarà Matilde Brandi ballerina, showgirl e conduttrice televisiva accompagnata da Sergio Mùñiz attore, cantante e modello spagnolo.
Attese le “Confessioni Laiche” di Paolo Massobrio, giornalista ed esperto enogastronomico che in un doppio appuntamento intervisterà alcuni personaggi legati alla tradizione del territorio.
Edoardo Raspelli, invece intervisterà molti nomi di grandi chef della cucina Italiana. Tra questi ci saranno: Gianluca Renzi, Giuseppe Cravero e Giampiero Vivalda che proporranno ricette a tema.
Per le vie della città sono previsti anche spettacoli di nomi di rilievo nel panorama della comicità italiana come Max Samaritani, Maria Pia Timo e Leonardo Manera.
Ovviamente non poteva mancare la musica a fare da cornice al Festival. Anche in questo caso è stato organizzato un ricco palinsesto di spettacoli musicali con artisti di grande talento. Sul palco della città saliranno i Kinder, un gruppo musicale composto da tre giovani musicisti che si dedicano a produzioni pop e leggere e i BigoyDay. Non mancherà infine la serata dedicata al Rock che vedrà sul palco i Little Taver and his crazy alligators. Da non perdere anche l’esibizione musicale del Duo Diamanti, il progetto artistico e musicale di Marta Cataldi e Jacopo Sgarzi.
Dove parcheggiare
Per poter raggiungere Carmagnola con l’auto e parcheggiare in posti sicuri e vicino all’evento gli organizzatori di SGP Grandi Eventi, tramite il sito ufficiale www.fieradelpeperone.it indicano ben 6 spazi di sosta. Tutti che distano circa dieci minuti dall’area fieristica nei quali sarà possibile parcheggiare gratis la propria vettura.
Si tratta di Piazza Ludovico I, viale Papa Giovanni XXIII, Piazza I maggio, Piazza Olimpiadi, Piazza Falcone e Borsellino e Piazza Pertini.
Chi risiede nel centro storico di Carmagnola, invece, dovrà fare richiesta di un apposito “pass di transito”. In questo modo potrà accedere alle vie limitrofe a quelle interessate dalla Fiera.