Il popolare programma culinario di Rai 1, ‘È sempre mezzogiorno’, presentato da Antonella Clerici, si prepara a tornare con una nuova stagione, pronta a intrattenere il pubblico dal lunedì al venerdì. In attesa del debutto, sono state svelate le modalità di partecipazione ai giochi telefonici che accompagneranno il programma. Diversi giochi divertenti e accattivanti premieranno la creatività e la fortuna degli spettatori.
Quando inizia “E’ sempre mezzogiorno” a settembre 2024?
“E’ sempre mezzogiorno” tornerà in onda lunedì 9 settembre 2024, al solito orario: dalle 11.55 alle 13.30. Al timone del programma ci sarà sempre Antonella Clerici.
I giochi telefonici di “È sempre mezzogiorno”
Scrosta e vinci
Il primo gioco proposto è “Scrosta e vinci”, un’entusiasmante sfida in cui i partecipanti devono rimuovere una patina di incrostazioni per scoprire il simbolo vincente del programma. Durante ogni puntata, sul set vengono disposte sei pentole, ciascuna con una superficie visibilmente sporca. I concorrenti devono scegliere una pentola e, attraverso un processo di eliminazione, indovinare quale di queste contiene il logo di ‘È sempre mezzogiorno’. Il numero esatto di pentole vincenti è mantenuto segreto fino all’inizio del gioco. Una volta selezionata una pentola, questa verrà “pulita” e non sarà più disponibile per le chiamate successive, rendendo il gioco dinamico e avvincente.
Pentola o dispensa
Un altro gioco è “Pentola o dispensa”, in cui i concorrenti devono riconoscere gli ingredienti di una ricetta creata in studio. Il presentatore introduce ingredienti sia corretti sia errati rispetto alla ricetta. I partecipanti devono quindi decidere se ciascun ingrediente appartiene alla “pentola” o se va lasciato in “dispensa”. Questo gioco non solo mette alla prova le conoscenze culinarie dei concorrenti, ma anche la loro capacità di pensare rapidamente per identificare gli ingredienti giusti.
Quante foglie ha l’albero
Un’altra novità è “Quante foglie ha l’albero”, un gioco che sfida i partecipanti a indovinare il numero esatto di foglie presenti sull’Albero Magico in scena. Per rendere il gioco più interessante, il tema può estendersi ad altri elementi naturali, come fiori o frutti. Il numero esatto di foglie sarà annotato segretamente e rivelato solo al termine del gioco, garantendo correttezza e suspense.
I cinque indizi
“I cinque indizi” è un gioco che invita i concorrenti a indovinare oggetti, luoghi o ingredienti basandosi su cinque indizi forniti dal conduttore. Gli indizi verranno rivelati in ordine casuale, mantenendo alta la suspense e l’interesse dei partecipanti. Questo gioco offre la possibilità di dimostrare abilità di ragionamento e deduzione, creando un’esperienza interattiva e coinvolgente.
La fungaia
“La fungaia” è un’altra divertente sfida, in cui i concorrenti devono identificare il fungo vincente tra otto esemplari. Ogni fungo ha un valore che può variare da 0 a 200 euro, aumentando l’emozione e le aspettative dei partecipanti. La scelta del fungo giusto aggiunge un ulteriore livello di suspense al gioco.