“Non so cosa farò dopo la prossima Vita in Diretta, non so cosa accadrà”. Con queste parole, un anno fa, Alberto Matano concludeva il suo quarto anno alla guida del programma pomeridiano di Rai 1, lasciando in sospeso il futuro ma dando comunque appuntamento alla stagione successiva. Oggi, quella stagione è giunta al termine e ci si chiede quali saranno i prossimi passi dell’ex mezzobusto del TG1. La risposta è semplice: resterà al suo posto.
Quando inizia “La vita in diretta” con Matano?
Il 9 settembre, con l’inizio ufficiale della stagione televisiva 2024/2025, Alberto Matano tornerà per il suo sesto anno consecutivo nei pomeriggi della rete ammiraglia Rai. “La vita in diretta” infatti riprenderà le trasmissioni proprio lunedì prossimo e il conduttore sarà sempre lui.
Il ritorno degli altri programmi su Rai Uno
Prima de “La vita in diretta”, lunedì 2 settembre, ripartirà ‘Affari tuoi’ con la nuova conduzione di Stefano De Martino, che debutta nella fascia dell’access prime time. Dopo le fortunate edizioni condotte da Amadeus, sarà il turno del presentatore di “Stasera tutto è possibile” di prendere le redini del game show. Anche per il serale di Rai 2, prima di lui, Amadeus aveva portato il programma al successo. Riuscirà De Martino a mantenere lo stesso livello di ascolti? I risultati li scopriremo la mattina del 3 settembre con i primi dati di share.
La settimana successiva, il 9 settembre, segnerà il vero debutto della nuova stagione dei programmi di Rai 1. Si partirà con “Unomattina” condotto da Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla, seguito da “Storie italiane” con la confermatissima Eleonora Daniele, che passerà poi il testimone a “E’ sempre mezzogiorno” con Antonella Clerici ancora alla guida del suo cooking show. Nel pomeriggio della stessa giornata, tornerà Caterina Balivo con “La volta buona”, in una versione rivisitata del programma che includerà alcune novità.
A seguire, il classico appuntamento con “La Vita in Diretta” condotto da Alberto Matano, mentre in prima serata, dopo il TG1 e prima di Stefano De Martino, tornerà “Cinque minuti” con Bruno Vespa. Dal 10 settembre, in seconda serata, debutterà la nuova stagione di “Porta a Porta”. Qualche giorno dopo, il 15 settembre, Mara Venier riprenderà le redini di “Domenica In”, seguita da Francesca Fialdini con “Da noi… A ruota libera”. Nella settimana successiva, come da tradizione il venerdì, ripartirà “Tale e Quale Show”, che quest’anno vedrà un importante cambiamento nella giuria: Loretta Goggi non sarà più presente, sostituita da Alessia Marcuzzi, mentre il quarto giudice varierà ogni puntata. La Goggi ha spiegato così la sua decisione: “Sento il desiderio di fermarmi un po’, godermi un periodo vicino alla nascita di una nuova famiglia e stringere tra le braccia il mio primo pronipote. Per questo, ho deciso di non partecipare alla prossima edizione di ‘Tale e Quale Show’”.
Dal 28 settembre, in anticipo rispetto al solito mese di ottobre, inizierà “Ballando con le stelle”, che si protrarrà fino al 21 dicembre, dominando il sabato sera contro “Tu sì que vales”, con la giuria confermata. Dal 3 novembre, Marco Liorni tornerà alla guida de “L’eredità”, segnando la fine della stagione di “Reazione a catena”, condotta quest’anno da Pino Insegno dopo anni sotto la guida di Liorni. Il quiz del preserale vedrà per il secondo anno consecutivo la presenza del garbato conduttore. Infine, per godersi “The Voice Kids” bisognerà attendere fino al 15 novembre: Antonella Clerici sarà al comando, con una giuria che, salvo sorprese dell’ultimo minuto, dovrebbe restare invariata con Arisa, Clementino, Loredana Bertè e Gigi D’Alessio.