La lunga sessione estiva del calciomercato ha chiuso ufficialmente i battenti lo scorso 31 agosto, ma restano ancora aperte diverse finestre dei trasferimenti in giro per l’Europa, una in particolare potrebbe riguardare da vicino diverse squadre italiane. Parliamo della Turchia, quando chiude il calciomercato della Super Lig? Il campionato turco da ormai diversi anni ha un forte legame con il nostro Paese, sono state infatti diverse le operazioni che hanno interessato le varie squadre di club e -per ultimo- anche la Nazionale della mezzaluna con la nomina di Vincenzo Montella a nuovo CT. Una chiamata che ha condotto Calhanoglu e compagni fino ai quarti di finale contro l‘Olanda. Nel frattempo, però, il legame tra Italia e Turchia potrebbe essere rafforzato da ulteriori operazioni di calciomercato, ma qual è la data stabilita per la conclusione delle operazioni in entrata?

Quando chiude il calciomercato in Turchia? La data e i possibili movimenti con la Serie A

La lunga estate di calciomercato vede ancora soffiare un vento di possibili novità e, alcune di queste, potrebbe interessare da vicino diverse squadre di Serie A. Tante squadre di massima serie devono infatti fare ancora i conti con gli esuberi da piazzare, tra trattative saltate all’ultimo e altre nemmeno imbastite magari per carenze di offerte concrete. Tra i principali indiziati al trasferimento in Super Lig, massimo campionato turco, ci sarebbe Filip Kostic. Il calciatore serbo è infatti da tempo fuori dal progetto tecnico della nuova Juventus di Thiago Motta, uno degli esclusi eccellenti del nuovo corso fortemente sostenuto dal Ds Cristiano Giuntoli. Due anni vissuti tra alti e bassi prima di veder conclusa la sua esperienza in Italia, nonostante i due anni di contratto ancora in essere.

La pista più concreta, in merito al suo ormai scontato trasferimento, resta come detto la Turchia, dove sarebbe già in atto un’ipotetica corsa a due tra il Besiktas e il Fenerbahce. Stesso destino che potrebbe toccare anche al centrocampista brasiliano Arthur, le trattative con Como e Napoli non si sono concretizzate e, di conseguenza, anche per lui l’ipotesi Super Lig non è assolutamente da scartare. Il terzo nome in casa bianconera è invece quello di Tiago Djalò, il difensore sembrava vicinissimo alla Roma ma -quasi arrivati alle battute finali- è poi saltato il suo trasferimento in giallorosso. In questo caso, però, la società potrebbe anche propendere per un reintegro in rosa, pur partendo ovviamente indietro nelle gerarchie di Thiago Motta. Operazioni che restano comunque ancora possibili visto che il calciomercato turco chiuderà i battenti addirittura il prossimo 13 settembre. Una vera manna del cielo per tanti club.

Le novità del calciomercato turco

Il legame tra Italia e Turchia, come detto, si è particolarmente rafforzato, soprattutto durante le ultime stagioni. A fine maggio il Fenerbahce ha accolto in panchina una grande vecchia conoscenza della Serie A, ovvero Jose Mourinho. L’allenatore portoghese, dopo l’esonero dalla Roma, ha infatti deciso di cimentarsi in una nuova sfida con l’ambizioso club turco. E tra le novità del calciomercato, proprio durante le ultime ore, ha avuto modo di accogliere Sofyan Amrabat.

Il centrocampista marocchino è stata una sua esplicita richiesta e l’affare con la Fiorentina si è concluso proprio a ridosso della chiusura della sessione estiva italiana. Ma il trasferimento più importante dalla Serie A resta, sicuramente, quello di Ciro Immobile, l’ex bomber della Lazio si è infatti accasato al Besiktas. L’impatto con il nuovo club è stato decisamente importante, come testimoniano i 3 gol già messi a segno in campionato oltre a quello decisivo realizzato in finale di Supercoppa contro il Galatasary. Il calciomercato turco, intanto, resta in movimento e a breve potrebbe accogliere altre novità dalla Serie A.